GTT Communications ha lanciato GTT Envision, una piattaforma tecnologica globale integrata per la connessione, l’orchestrazione, la virtualizzazione e l’automazione di reti aziendali. Basata su una delle più grandi dorsali globali Tier 1, GTT Envision mira a semplificare la gestione di soluzioni globali di sicurezza, cloud e networking.

Ed Morche, CEO di GTT, ha sottolineato l’importanza di connettere in modo sicuro e semplice persone e macchine a dati e applicazioni in un contesto di crescente traffico dati e minacce informatiche. GTT Envision offre un approccio unificato alla gestione di rete e sicurezza, garantendo maggiore visibilità, comprensione, orchestrazione e controllo attraverso un unico partner, una sola piattaforma e un’esperienza digitale integrata.

La piattaforma combina le tecnologie EnvisionCORE ed EnvisionEDGE per la distribuzione virtuale di funzioni di rete orchestrate, gestite attraverso l’esperienza digitale di EnvisionDX.

Malcolm Rogers, analista senior di GlobalData, ha evidenziato il potenziale dei fornitori di servizi come GTT nell’offrire soluzioni Network-as-a-Service (NaaS) complete per il futuro delle reti cloud. Il NaaS è in crescita e viene sempre più spesso venduto insieme a soluzioni di rete e sicurezza come SD-WAN, SSE, SASE e DDoS. Queste soluzioni, se raggruppate in piattaforme unificate, possono offrire una visibilità e un’automazione dei dati più approfondite attraverso i livelli di rete, cloud e sicurezza, sfruttando tecnologie di analisi e intelligenza artificiale.

GTT Envision

EnvisionCORE, il primo componente della piattaforma, si basa sulla dorsale internet globale di GTT e sulla piattaforma di calcolo distribuito con 25 siti in sei continenti. Recenti miglioramenti includono una maggiore capacità di software-defined networking negli Stati Uniti e l’espansione della presenza globale con nuove sedi a Laredo, Texas, e Lisbona, Portogallo.

EnvisionEDGE semplifica il rilascio dei servizi di rete, sicurezza e accesso al cloud offrendo una suite di dispositivi gestiti on-premises. Questo consente l’implementazione di reti SD-WAN, sicurezza virtualizzata e funzioni di cloud computing, insieme alla connettività dei suoi 2.600 accessi globali. GTT permette ai clienti di utilizzare un unico dispositivo per implementare diverse funzioni di rete e sicurezza, garantendo un’infrastruttura fisica e un piano di gestione coerenti.

EnvisionDX, il gateway digitale unificato di GTT, offre invece un’esperienza di rete gestita che consente ai clienti di avere a portata di mano le funzioni di rete e di sicurezza. Nei prossimi mesi, GTT introdurrà un nuovo motore di intelligenza artificiale per fornire informazioni e dati utilizzabili, migliorando il controllo basato su regole, la visibilità e il coinvolgimento degli utenti.