Per rispondere alle esigenze dei clienti e mantenere la competitività sul mercato, le banche europee stanno avviando processi di digitalizzazione della propria offerta. Le soluzioni complete sono ancora poche, ma la Digital Transformation è uno dei principali trend che sta caratterizzando il settore bancario. E’ quanto emerge dal sondaggio svolto dal Gruppo GFT, che ha coinvolto gli esperti delle banche di diversi Paesi, tra i quali l’Italia.

Oltre il 90% delle banche europee oggetto della rilevazione ritiene che la soddisfazione e la fedeltà del cliente, in un ambiente competitivo dove la concorrenza è sempre più agguerrita, siano le priorità in agenda; il 48% dichiara di prevedere una implementazione completa della propria strategia digitale solo nei prossimi tre-cinque anni, mentre il 36% vuole essere pronto in uno/due anni. L’aspetto considerato fondamentale per il successo della propria banca è l’approccio multi-canale (online, mobile, filiale), più importante dei servizi personalizzati o della scelta della corretta piattaforma tecnologica.

Le Banche sono in una fase di ripensamento radicale della loro strategia”, ha dichiarato Marika Lulay, COO e Membro dell’Executive Board del Gruppo GFT. “In passato, il prodotto era sempre l’elemento centrale. Tutte le strutture e i processi erano orientati a rendere le nuove offerte il più profittevoli possibile. Questo adesso è cambiato. Oggi il cliente si è conquistato un ruolo di primo piano, con tutti i suoi bisogni e richieste”.

In generale, gli esperti coinvolti nel sondaggio ritengono che il loro settore sia fortemente impegnato nell’affrontare i temi chiave della digitalizzazione: l’83% sta definendo una propria strategia o ha avviato uno o più progetti; solo poco più del 7% ha un’offerta completa già disponibile sul mercato e meno del 10% non sta ancora affrontando questi temi. Gli esperti ritengono che i maggiori ostacoli siano la struttura organizzativa inadeguata, l’integrazione dei nuovi servizi in una infrastruttura pre-esistente e la carenza di risorse qualificate dotate di competenze digitali.

Le banche italiane hanno adottato un approccio molto focalizzato e dinamico nei confronti della digitalizzazione del loro settore

La situazione italiana

L’indagine GFT rivolta agli esperti del mercato europeo ha evidenziato che l’Italia è leader nel percorso verso la digitalizzazione, la Germania ha iniziato il percorso mentre la situazione in Spagna è molto eterogenea.

Le banche italiane hanno adottato un approccio molto focalizzato e dinamico nei confronti della digitalizzazione del loro settore”, ha spiegato Alfio Puglisi, Managing Director di GFT Italia. “Esse utilizzano i feedback dei loro clienti per spingere attivamente la loro strategia di digitalizzazione e la sua implementazione operativa: circa il 60% già offre un sistema di mobile payment, il 14% in più rispetto alla media di tutti gli intervistati. L’apertura del mercato italiano nei confronti dell’innovazione è testimoniata anche dal nuovo sistema di pagamento digitale ‘Jiffy’ lanciato da SIA e sviluppato in collaborazione con specialisti italiani e spagnoli di GFT. Al servizio P2P di SIA, che consente il trasferimento di denaro in tempo reale via smartphone, hanno già aderito primarie banche italiane che prevedono di lanciarlo entro il 2015”.