Nello scenario della digitalizzazione della PA, Consip ha attivato la seconda edizione del contratto per servizi di strategia, progettazione dei processi, gestione della transizione al digitale e PMO.
. »
Le amministrazioni centrali e locali saranno tenute a notificare gli incidenti nelle proprie reti in tempi minori, e a nominare un referente per la cybersicurezza »
Mentre nel primo trimestre dell'anno gli attacchi alla PA sembrano risultano in gran parte di matrice politico-ideologica, il settore sanitario ha visto un aumento preoccupante della percentuale di incidenti. »
La nuova offerta messa a disposizione da Consip riguarda i servizi per l’identificazione della strategia di adozione del cloud per le amministrazioni centrali e locali. »
144 PA Centrali, inclusi Ministeri e Prefetture, e 89 strutture sanitarie hanno avviato il passaggio di dati e servizi al cloud. La misura 1.1 del PNRR mette a disposizione 900 milioni »
Prosegue il percorso di migrazione in cloud di dati e servizi, critici e strategici delle Pubbliche amministrazioni centrali (PAC) verso le infrastrutture del Polo Strategico Nazionale (PSN). »
La tappa italiana ha evidenziato l'integrazione dell'IA in tutto l'ecosistema Oracle, dall'infrastruttura alle applicazioni. Il Polo Strategico Nazionale è la prima installazione europea del cloud sovrano Alloy »
"Vogliamo promuovere l’uso dell'identità digitale garantita dallo Stato che, attraverso l’app CieID, offre il massimo livello di sicurezza (livello 3) nell’accesso ai servizi online”, ha spiegato il Sottosegretario Alessio Butti »
Il PNRR ha accelerato la digitalizzazione, ma molto resta da fare soprattutto nei piccoli Comuni su formazione, integrazione e processi: i dati Assosoftware-Polimi »
Nel programma 2024-2026, gli obiettivi prioritari per il piano triennale per la PA digitale sono l’allineamento con i target del PNRR e il rafforzamento delle attività di monitoraggio. »
Nella tavola rotonda tenutasi durante l'Oracle Data & AI Forum di Roma, quattro protagonisti della trasformazione digitale nella pubblica amministrazione si sono confrontati sul ruolo della IA per migliorare la produttività dei dipendenti e i servizi offerti al cittadino »
La piattaforma di e-procurement è stata certificata da AgID per gestire tutte le fasi degli appalti in digitale, come impone il nuovo Codice dei Contratti »
Tramite la piattaforma SEND, oltre 1.900 Comuni italiani sono pronti a inviare in modo veloce, economico e sicuro comunicazioni a valore legale a cittadini e imprese. »
CMIT (sedi a Roma e Napoli) e SirfinPA (Roma e Rende) impiegano 300 persone. "È la prima acquisizione nei servizi per la PA, coerente con la strategia di rafforzamento al Centro Sud" »
L'azienda riferisce di non avere risposto alla richiesta di riscatto, e che si tratta di una minima parte dei dati custoditi, in gran parte non sanitari, o già soggetta a essere pubblicata »
La nuova region è pensata per incontrare le esigenze di prossimità e sovranità del dato delle aziende, e il requisiti dell'Agenzia per la Cybersecurity Nazionale per i servizi cloud rivolti alla pubblica amministrazione. »
Sono 637 i progetti di IA nelle pubbliche amministrazioni europee. L’Italia è al secondo posto per numero di progetti complessivi e al primo per i progetti già implementati »
Oltre 190 strutture sanitario hanno presentato domanda per accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dove vanno gli investimenti sul territorio? »