Fortinet ha annunciato oggi i risultati del suo ultimo Global Threat Landscape Report, rivelando un importante aumento degli attacchi alle aziende nel quarto trimestre del 2017 rispetto al trimestre precedente. La trasformazione digitale non solo sta rimodellando il business, ma i criminali informatici stanno sfruttando la crescente superficie di attacco creata per nuove e dirompenti opportunità di attacco.

Stanno infatti implementando nuove funzionalità simili a “swarm”, prendendo cioè di mira più vulnerabilità, dispositivi e punti di accesso contemporaneamente. La combinazione di uno sviluppo rapido delle minacce con l’aumento della propagazione di nuove varianti è sempre più difficile da combattere per molte organizzazioni.

Nel trimestre preso in esame è stata riscontrata una media di 274 rilevamenti di exploit per impresa, che rappresenta un aumento significativo dell’82% rispetto al trimestre precedente. Anche il numero di famiglie di malware è aumentato del 25% e le varianti uniche sono aumentate del 19%. I dati indicano non solo la crescita del volume, ma anche un’evoluzione del malware.