Smart Identity: rafforzare e semplificare l’accesso sicuro alle risorse aziendali
Sicurezza e velocità sono esigenze sempre più diffuse tra le aziende e sono solo due delle motivazioni che hanno spinto Praim, azienda globale che sviluppa soluzioni software per la creazione e gestione di postazioni di lavoro evolute e soluzioni hardware Thin Client, al costante sviluppo di una soluzione di autenticazione diversificata in maniera granulare.
Smart Identity è la funzionalità della console di gestione ThinMan Advanced offerta da Praim come parte del Feature Pack USER+, che consente di gestire l’accesso degli utenti ai dispositivi e alle risorse aziendali tramite l’utilizzo di una smart card personale e di policy di sicurezza.
La possibilità di implementare una soluzione di autenticazione a più fattori, gestendo l’accesso degli utenti aziendali e contribuendo a rafforzarne la sicurezza complessiva, offre all’amministratore un totale controllo sia degli utenti che accedono al sistema, sia delle metodologie di autenticazione che utilizzano (dal semplice inserimento della card nel lettore, alla richiesta di card, utente e password o PIN). L’amministratore può decidere quali dispositivi destinare all’abilitazione e il numero di card che l’utente può abilitare, nonché bloccare in seguito smart card e dispositivi ritenuti non idonei.
Per i casi che non necessitano di un livello di sicurezza estremo, ma richiedono, invece, velocità elevata e la possibilità di effettuare il login da diverse postazioni di lavoro, ThinMan Smart Identity costituisce una chiave fisica che rende più rapido il processo di autenticazione sulle diverse workstation. Gli utenti possono, in questo modo, “trasportare” le proprie risorse da una postazione all’altra, ovunque queste siano distribuite.
Infine, ThinMan Smart Identity permette all’amministratore IT di definire diverse strategie da adottare attraverso policy da applicare a specifici gruppi di utenti sulla base dell’identità, del gruppo o del dominio aziendale. Questa funzionalità opera con numerose smart card e con i lettori più diffusi sul mercato, sia con lettura fisica della carta tramite inserimento (contact), che con card di prossimità con tecnologia NFC (contactless).