La nuova soluzione EDR di Acronis semplifica la sicurezza degli endpoint
Acronis ha annunciato oggi la disponibilità di Acronis Advanced Security + Endpoint Detection & Response (EDR) per Acronis Cyber Protect Cloud. Dotato di nuove funzionalità come l’analisi degli attacchi basata su IA, Acronis EDR riduce la complessità e semplifica i flussi di lavoro, con operazioni ottimizzate che facilitano agli MSP e alle aziende loro clienti l’implementazione di sicurezza e protezione dati complete. Il numero di clienti che si rivolge agli MSP per le esigenze di backup e sicurezza è in aumento, come la richiesta di più semplicità ed efficienza. Acronis EDR punta a soddisfare questi requisiti facilitando l’adozione di capacità di sicurezza avanzata, così che le organizzazioni di ogni dimensione possano proteggersi meglio.
“La proliferazione degli endpoint e l’aumentata frequenza degli attacchi informatici rendono l’EDR uno strumento strategico per le attività di incident response e protezione dati. Le soluzioni complesse da distribuire e gestire rappresentano però un ostacolo” ha affermato Michael Suby, Research Vice President di Security and Trust, IDC. “Le soluzioni migliori forniscono la sicurezza avanzata dell’EDR e soddisfano le esigenze dei professionisti IT che le utilizzano. Devono quindi contemplare semplicità di deployment e rilevamento, risposta e ripristino rapidi, supporto dell’intelligenza artificiale e dell’automazione”.
Acronis EDR prevede un’ampia gamma di opzioni di ripristino pronte all’uso e integrate con le capacità di backup, ripristino, gestione e sicurezza degli endpoint di Acronis Cyber Protect. Specificamente progettato per gli MSP, consente di analizzare e dare priorità agli incidenti di sicurezza, ridurre al minimo le interruzioni operative e mantenere la continuità operativa senza compromettere la sicurezza e la protezione dei clienti.
“Acronis EDR è una soluzione EDR progettata in base a standard di settore come i principi di Cyber Security del NIST e il mapping al framework MITRE ATT&CK” ha sottolineato Candid Wüest, Vicepresidente Research presso Acronis. “Poiché consente di analizzare e comprendere in breve tempo l’impatto di un attacco, gli utenti di Acronis EDR possono valutare velocemente una potenziale minaccia, capire come è riuscita a infiltrarsi, i danni che può aver causato e come può essersi diffusa”.
Scendendo più nel dettaglio, Acronis EDR offre:
- Analisi degli incidenti ottimizzata per esaminare e prioritizzare gli incidenti di sicurezza e i potenziali attacchi, senza necessità di personale altamente qualificato e costoso né di procedure lunghe e complesse
- Sicurezza integrata con backup e ripristino per la protezione completa, fondamentale per ridurre le interruzioni operative e garantire la continuità operativa in caso di attacco
- Una soluzione di Cyber Protection completa con un unico agente e la massima facilità di deployment, gestione e scalabilità per gli MSP, che elimina il costo, la complessità e le lacune di sicurezza correlate all’uso di molteplici soluzioni dedicate
“EDR consente ai team di sicurezza di indagare, correggere e avviare il ripristino da potenziali incidenti in modo efficiente, al contempo limitando la superficie di attacco e il tempo di permanenza nei sistemi degli autori degli attacchi. I recenti progressi della tecnologia EDR consentono un’analisi rapida delle modifiche apportate da un attacco e la riduzione dei tempi di incident response, garantendo la massima continuità operativa a tutte le organizzazioni” ha sottolineato Eric O’Neill, ex agente di controspionaggio dell’FBI.