F-Secure ha rilasciato un aggiornamento del suo software di protezione per PC e dispositivi mobili F-Secure SAFE che permetterà di supportare i dispositivi con Windows 10, oltre ad aggiungere uno strumento di sicurezza della rete chiamato Network Checker disponibile per gli utenti F-Secure SAFE sui loro PC Windows.

Network Checker verifica le impostazioni di rete che si usano quando ci si connette a Internet per assicurarsi che queste non siano state alterate esponendo così le persone ad attacchi. Questo aggiunge un livello avanzato di protezione e può proteggere gli utenti mentre sono a casa o in un caffè connesse a un hotspot Wi-Fi.

Una recente ricerca ha rivelato che sono stati usati decine di migliaia di router compromessi per la creazione di botnet, e che questi router sono componenti integrali di ampi attacchi di denial of service distribuiti (DDoS). Secondo i laboratori di F-Secure, oltre 300.000 router presenti in case o uffici hanno subito alterazioni alle loro impostazioni nel 2014.

Network Checker funziona in background e controlla la rete a intervalli predefiniti, o quando rileva un cambiamento nelle impostazioni

Daavid Hentunen, Senior Researcher in F-Secure, ha affermato che router e dispositivi intelligenti stanno diventando più attrattivi per gli attaccanti poiché le persone non li ritengono come fonti potenziali di rischio. “I router tendono ad essere trascurati – le persone li impostano una volta, li posizionano in un angolo, e non li controllano più. Non pensano a fare aggiornamenti del firmware, o a cambiare le password di default. Ciò li rende dei bersagli facili da colpire per gli attaccanti e dirottare un router permetterà a chi attacca di manipolare tutto il traffico che passa attraverso di esso.”

Network Checker funziona in background e controlla la rete a intervalli predefiniti, o quando rileva un cambiamento nelle impostazioni. Manda una notifica agli utenti se riscontra un potenziale problema alla sicurezza, e fornisce istruzioni su come risolvere o correggere problematiche di sicurezza. Per chi utilizza F-Secure SAFE su altri dispositivi che non siano PC con Windows, è disponibile la soluzione on-demand Router Checker di F-Secure che offre funzionalità molto simili.

Tra le altre feature aggiunte alla nuova versione di F-Secure SAFE si segnalano la scansione della reputazione su cloud per Mac che controlla la reputazione di file e siti web in tempo reale, la scansione malware su cloud per Android che combina una protezione anti-virus client e basata su cloud e un nuovo Parental Control, ridisegnato per Android e iOS per migliorare l’usabilità della funzione.