Le novità di Proofpoint per la sicurezza people-centric
Proofpoint ha annunciato tre innovazioni di sicurezza people-centric tra cui Targeted Attack Protection (TAP) Isolation per la difesa personale in fase di navigazione e di utilizzo della posta elettronica, Enhanced Threat Detection e il nuovo scripting Threat Response Python.
“Tecnologicamente, queste innovazioni people-centric rappresentano un importante avanzamento per Proofpoint e i nostri clienti. Supportiamo gli esperti di sicurezza a difendere in modo proattivo le loro organizzazioni dalle minacce odierne, integrare nuovi device e permette ai dipendenti di navigare il web e utilizzare la posta elettronica in completa sicurezza” ha dichiarato Ryan Kalember, senior vice president Cybersecurity Strategy di Proofpoint.
TAP Isolation
Gli attaccanti sono instancabili quando perseguono le loro vittime. Se non riescono a raggiungere i loro target attraverso gli account di posta aziendali, scelgono il secondo più diffuso vettore di attacco: l’email personale. Per questo motivo l’uso della posta personale da parte dei dipendenti rappresenta da sempre una sfida di sicurezza, produttività e privacy significativa per la postura di un’azienda.
TAP Isolation separa i contenuti web per offrire agli utenti aziendali un accesso sicuro e anonimo a webmail e internet, proteggendo al tempo stesso l’endpoint e la rete corporate. Basato sul servizio cloud di Proofpoint, è semplice da installare, gestire e supportare da parte dell’IT, oltre a migliorare il gradimento degli utenti. Queste funzionalità soddisfano anche le esigenze di compliance permettendo ai datori di lavoro di stabilire un servizio internet filtrato, proxied, anonimo e sicuro per webmail e navigazione personali come richiesto dal GDPR.
Enhanced Threat Detection
Enhanced Threat Detection si basa sulla piattaforma Proofpoint per offrire l’identificazione di tutte le tipologie di minaccia tra URL, allegati, malware e phishing. L’approccio di Proofpoint combina machine learning e analisi statica, comportamentale e di rete/protocollo e massimizza efficacia e visibilità per i clienti.
Nuovi ambienti sandbox offrono avanzate funzionalità per l’identificazione di una più vasta gamma di attacchi di phishing insieme a scansioni e tempi di rilascio più rapidi. Per quanto riguarda il malware, la soluzione integra nuove capacità di ispezione della memoria e migliora il machine learning per raffinare l’identificazione del malware e bloccare gli attacchi mirati.
Nuovo scripting Python
Per aiutare le organizzazioni ad ampliare rapidamente e supportare in modo efficace orchestrazione e automazione su numerosi device, gli utenti Proofpoint Threat Response possono creare i loro connettori in ambiente di scripting Python, consentendo così ai team di sicurezza di connettere qualunque dispositivo di rete con un’API al sistema Proofpoint Threat Response per l’analisi. Inoltre, una nuova dashboard di quarantena offre agli utenti il dettaglio di tutte le azioni intraprese e informazioni sull’email, il mittente e molto altro.