Toshiba Europe ha annunciato oggi Toshiba Mobile Zero Client (TMZC), la prima soluzione zero client mobile basata su notebook standard che consente alle aziende di eseguire tutte le attività IT senza che i dati siano archiviati sul dispositivo, offrendo ai team IT elevati livelli di sicurezza, mobilità e gestione. Privo di sistema operativo o Hard Disk, TMZC permette agli utenti di accedere al proprio desktop virtuale sia al lavoro sia a casa, senza che i dati siano archiviati localmente su HDD o SSD.

Tutte le funzionalità e i dati sono disponibili attraverso un’infrastruttura virtual desktop (VDI) basata sul cloud, eliminando la possibilità di infezione malware e riducendo la possibilità il rischio di furto dei dati nel caso in cui il PC venga smarrito o rubato. TMZC permette inoltre di utilizzare i PC senza lasciare tracce digitali e garantisce un processo di installazione semplice grazie alla compatibilità con la maggior parte delle infrastrutture IT esistenti in azienda.

Toshiba_Mobile Zero Client_01

TMZC ѐ disponibile su molti dispositivi delle nuove serie di notebook business di Toshiba e garantisce su questi modelli una protezione aggiuntiva grazie al BIOS zero client, progettato per limitare le connessioni al server di gestione attraverso l’autenticazione e per evitare qualsiasi tentativo di avvio da parte di dispositivi esterni o reti non autorizzate. Questa di Toshiba è una soluzione che funziona sia con Citrix, sia con VMware e può essere integrata semplicemente nelle infrastrutture IT già esistenti. Inoltre, il fatto che la soluzione sia installata all’interno della rete aziendale non solo completa le funzionalità di sicurezza, ma elimina la necessità di eseguire processi di installazione costosi e lunghi.

“I thin client garantiscono flessibilità per quanto riguarda le modalità di archiviazione e accesso ai propri dati da parte delle aziende, migliorando la produttività dei dipendenti, ma queste soluzioni spesso possono presentare rischi e sfide. Mentre per esempio i processi di autorizzazione di sicurezza sono integrati per proteggere i dati dell’azienda, gli accessi per l’autenticazione personale necessari al fine di accedere alle informazioni sul dispositivo sono memorizzati su quest’ultimo. Come risultato queste informazioni e a loro volta tutti i dettagli sensibili archiviati sul device, possono essere vulnerabili. Inoltre, il fatto che nei thin client il sistema operativo giri sui dispositivi può essere costoso e portare via molto tempo nel supporto a tutta la flotta di prodotti” ha commentato Tim Jaekel, Head of B2B PC Product Management di Toshiba Europe.