Fastweb ha presentato ieri a Milano nuovi servizi offerti dal proprio Security Operations Center, il centro che protegge le aziende clienti da attacchi informatici. Si tratta più precisamente dei servizi FAST Security Advanced Protection e di FAST Security Intelligence.

FAST Security Advanced Protection è un sistema evoluto che monitora continuamente la rete alla ricerca di ogni evento anomalo riconducibile alla presenza di malware e che interviene neutralizzandone l’attacco (difesa contro attacchi APT – Advanced Persistent Threat). FAST Security Intelligence è invece una piattaforma che intercetta e localizza le informazioni sensibili presenti in rete e sottratte alle aziende vittime di cyber attacchi, aiutandole a prevenire possibili minacce future.

Fastweb-032

Il Security Operations Center di Fastweb, costituito interamente da personale qualificato e operante 24 ore su 24 su 365 giorni nella sede di Milano, nei primi dieci mesi dell’anno ha già analizzato e gestito oltre 6 milioni eventi di sicurezza. Dalle analisi è emerso che il 94% degli eventi di quest’anno è relativo ad attività di cybercrime (veicolate tramite campagne di malware/ransomware), quindi a comportamenti criminali volti a derubare le aziende, circa il 5% a cyberspionaggio per carpire i segreti aziendali, meno dell’1% da Hacktivism.

Tra questi rimane significativo il numero di attacchi DDoS gestiti con un portata media di 1,3 Gigabit al secondo per singolo evento. Il crimine informatico non risparmia nessuno: vengono attaccate piccole e medie imprese, grandi aziende, ma anche pubbliche amministrazioni locali e centrali, e addirittura le banche.