Proteggere la trasformazione digitale e l’adozione del cloud
Con la pandemia la trasformazione digitale e l’adozione del cloud hanno subito un’ulteriore accelerazione. Le piccole imprese hanno iniziato a vendere più prodotti e servizi dai siti web e le aziende hanno cominciato a spostare un numero maggiore di workload nel cloud per facilitare il lavoro da remoto e l’innovazione.
La trasformazione digitale e le strategie di cloud computing stanno portando produttività, redditività, innovazione e crescita alle aziende. Ai professionisti della sicurezza spetta il compito di permettere queste trasformazioni in modo più sicuro.
Se cogliere queste opportunità è senza dubbio un vantaggio per le aziende di tutte le dimensioni, i progetti di trasformazione digitale si prestano a errori di configurazione e pongono nuove sfide di supervisione della sicurezza e del cloud. Un approccio fondato sull’idea che una compromissione dei dati sia sempre possibile prepara i team di sicurezza ad affrontare gli inevitabili cambiamenti e i rischi che sorgono dalla trasformazione dei processi aziendali.
La domanda che le aziende si pongono è soprattutto una: le pratiche di sicurezza possono evolvere al ritmo del business per diventare automatizzate e digitalizzate, portando a una maggiore agilità e visibilità negli ambienti IT, dall’on-premise al cloud? La risposta è sì, se si sceglie di andare verso un futuro più sicuro con il rilevamento e la risposta avanzati.
Oggi le operazioni ransomware si concentrano sull’esfiltrazione dei dati prima di criptare i file sensibili e i sistemi critici. Sul fronte tecnologico e dei processi, è chiaro che la maggior parte delle organizzazioni ha messo in atto controlli preventivi, ma questi non sono sufficienti. Una maggiore visibilità attraverso capacità avanzate di rilevamento e risposta permette di allinearsi all’approccio fondato sull’ipotesi di compromissione, e di bloccare gli attacchi ransomware più pericolosi sul nascere. Facendo evolvere e automatizzando i processi di sicurezza, grazie all’infrastruttura cloud.
Per saperne di più, visita vectra.ai