MasterCard ha annunciato il lancio in Europa di SafetyNet, uno strumento globale progettato per ridurre l’impatto del cyber hacking nei confronti di banche e fornitori di servizi autorizzativi, di clearing e settlement. SafetyNet è stato sviluppato per identificare, grazie alla rete globale di MasterCard, potenziali attacchi prima ancora del loro inizio e, in alcuni casi, prima che la banca ne sia al corrente.

Grazie a questa soluzione, MasterCard è in grado di monitorare miliardi di transazioni ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, proteggendo le banche contro frodi e utilizzi impropri dei conti. MasterCard renderà automaticamente disponibile alle banche emittenti questo servizio di protezione, per assicurare che gli strumenti di sicurezza di ultima generazione possano essere implementati nel modo più semplice possibile.

SafetyNet, che va ad integrarsi con gli strumenti antifrode delle banche aggiungendo un nuovo livello di protezione nel sistema di pagamento, copre tutte le transazioni di debito, credito e commerciali processate attraverso i circuiti MasterCard, Maestro e Cirrus ed è già integrato all’interno della rete di pagamento globale di MasterCard, in modo tale che le banche emittenti non debbano fare azioni aggiuntive per usufruire del servizio.

Il servizio inoltre monitora diversi canali e aree geografiche e fornisce il livello più appropriato di supporto per ogni mercato e business partner, usando algoritmi sofisticati. Grazie ad una visione globale sulle transazioni, il network di MasterCard è in grado di identificare potenziali frodi in tempo reale e di attuare misure targettizzate per fornire i controlli per conto della banca emittente, provvedendo ad esempio a mettere in pratica controlli selettivi di autorizzazione per bloccare particolari transazioni.