Sommersi come siamo oggi da migliaia di file sparsi tra computer diversi e dispositivi mobili, controllare e gestire i propri contenuti digitali sta diventando una vera e propria sfida. Non è un caso che Gartner stimi in 3,3 TB la quantità di contenuti digitali di una famiglia media entro il 2016, mentre una ricerca di Western Digital (vedi infografica sotto) mostra che circa il 30% degli utenti non ha mai fatto il backup del proprio computer (il 61% non lo fa regolarmente).

Dall’altro lato, tra le cause principali della perdita dei dati vi sono elementi “banali” come malfunzionamenti hardware o di sistema (44%), errore umano (32%), software corrotto (14%), virus informatici (7%) o catastrofi naturali (3%). Ecco allora alcuni consigli offerti da Western Digital per mettere ordine nella nostra vita digitale e per instaurare un nuovo e più fruttuoso rapporto con il backup.

1 – Hard Disk esterno
Migliore rapporto qualità/prezzo, capacità di archiviazione maggiore rispetto a CD e chiavette USB. Gli Hard Disk esterni, meglio ancora se con interfaccia USB 3.0 per non perdere troppo tempo nell’eseguire un backup, sono uno strumento eccezionale per eseguire il backup dei file a livello locale. E in versione portatile potrai portarli ovunque con te.

2 – Organizzazione
Organizzate i vostri file in modo da potere trovare quello che cercate in qualsiasi momento. Dedicate ai vostri file uno spazio personale su disco o su servizi di cloud storage e suddivideteli in maniera razionale e pratica.

3 – Backup automatico
È sempre meglio utilizzare un software di backup per rendere automatico questo procedimento. È semplice commettere errori oppure omettere qualcosa di importante quando si fa il backup manualmente. Un programma di backup semplice crea una copia di backup in maniera affidabile e automatica, e mantiene log e notifiche in caso di qualsiasi problema.

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4 – La copia della copia
Assicuratevi di avere almeno due copie dei file più importanti su dispositivi e luoghi differenti. Così facendo si riduce il rischio di perdita completa dei dati. Ricordatevi inoltre che spostare file importanti dal computer a un hard disk non si tratta di backup, ma di storage, così i tuoi file sono ancora a rischio di perdita se le cose non vanno per il verso giusto.

5 – Il cloud si fa personale
Con le tantissime soluzioni per il personal cloud disponibili oggi sul mercato, potete archiviare contenuti da remoto anche dai vostri dispositivi mobile.

6 – Attenti alla sicurezza
Per i documenti confidenziali, foto in alta risoluzione e video, la soluzione migliore è quella offerta da un sistema di personal cloud. La cifratura AES a 256 bit e la connettività di rete garantiscono inoltre una sicurezza e una velocità di caricamento superiore a qualsiasi soluzione di public cloud.

7 – Centralizzate
Raccogliete tutti i vostri dati dai vari dispositivi (computer, chiavette USB, smartphone e tablet) e copiateli su un dispositivo per il personal cloud storage sulla rete domestica; ora i vostri contenuti sono realmente protetti.

8 – Accesso semplice
Abilitate l’accesso remoto sul vostro dispositivo per il personal cloud e utilizzate le applicazioni mobili gratuite per caricare, accedere e a condividere i vostri contenuti ovunque con il vostro PC, Mac, tablet o smartphone.