È relativamente facile installare Windows 7 su un PC con Windows 10, in modo da poter scegliere tramite dual boot quale sistema operativo avviare. Non è però un’operazione a costo zero, visto che oltre a un drive ottico (se già non l’avete) è necessaria una copia di Windows 7 e quella che avete già potrebbe non funzionare.

Se avete aggiornato il vostro PC da Windows 7 a Windows 10, la licenza di Windows 7 è terminata dopo 30 giorni dall’upgrade. Avrete insomma bisogno di una versione retail o OEM di Windows 7 che non sia stata ancora utilizzata, o che sia stata rimossa accuratamente da un altro computer.

Anche se Microsoft non vende più Windows 7, si possono ancora trovare copie a pagamento abbastanza facilmente facendo una semplice ricerca su Google. Quasi sicuramente ne troverete una su DVD e quindi avrete bisogno anche di un drive ottico, ma non per forza.

Se infatti andate su questa pagina di Microsoft, troverete tutto l’occorrente per preparare il programma di installazione di Windows 7 su un DVD o su una chiavetta USB. Nel caso però l’installazione tramite USB non funzionasse, il DVD diventa necessario; potete acquistare un drive ottico a un prezzo ormai bassissimo e potrebbe tornarvi utile anche in altre occasioni.

Una volta che avete messo su chiavetta o DVD lo strumento per l’installazione, dovete preparare una nuova partizione in Windows 10.

• Tasto destro del mouse su Start
• Gestione disco
• Tasto destro sulla partizione C e selezionare Riduci volume
• Scegliere di quanto ridurre la partizione (consigliamo attorno ai 128 GB)
• Tasto destro sulla nuova sezione tra le partizioni e selezionare Nuova partizione semplice. Seguire la procedura guidata.
• A questo punto basta inserire il DVD nel lettore o la chiavetta in una porta USB, andare su Esplora File e scegliere la sorgente (DVD o chiavetta). Ora l’installazione di Windows 7 partirà.
• Durante il processo di installazione vi verrà chiesto che tipo di installazione volete fare: scegliete Personalizzata.
• Nella finestra che invece chiede dove installare Windows, scegliete la partizione che avete appena creato.

Finito l’intero processo di installazione, ogni volta che avviate il vostro PC vi verrà chiesto se volete caricare Windows 7 o Windows 10.