I passi da gigante di Windows 10
Il primo e unico dato certo sulla diffusione di Windows 10, che ricordiamo essere uscito in tutto il mondo il 29 luglio sia come aggiornamento gratuito per i possessori di Windows 7 e Windows 8.1, sia in versione standalone a pagamento, si riferisce ai 14 milioni di copie installate secondo le dichiarazioni della stessa Microsoft pochi giorni dopo l’uscita.
A oggi alcuni osservatori, come nel caso Neowin, parlano già di 53 milioni di PC e tablet con Windows 10 installato, ma si tratta di semplici supposizioni in attesa che Microsoft torni a rilasciare dati un po’ più certi e attendibili. Statcounter ha però elaborato alcune statistiche che dovrebbero avere un certo fondo di realismo, almeno rispetto a certe recenti “sparate” di analisti ed esperti del settore. Alla fine della scorsa settimana, stando a questi ultimi dati, Windows 10 avrebbe già guadagnato una quota di mercato del 6,55% tra tutti i sistemi operativi desktop, attestandosi al quinto posto a livello globale.
Primo in classifica continua a essere Windows 7 con il 50,84% delle installazioni, seguito da Windows 8.1 con il 15,47%, da Windows XP (addirittura il 9%) e OS X, con quasi l’8,4%. Dopo Windows 10 troviamo Windows 8 con un poco consolante 3,6% e Windows Vista con il 2,11%.
Contando che sono passate poco più di due settimane dal 29 luglio, il traguardo di Windows 10 appare già ora notevole e lo stacco rispetto a OS X potrebbe presto ricomporsi, spingendo il nuovo sistema operativo di Microsoft al quarto posto o addirittura al terzo, vista la vicinanza che si verrebbe a creare con Windows XP.
La classifica di Statcounter mette inoltre in luce un andamento interessante di Windows 7 e Windows 8.1, entrambi in calo da inizio agosto proprio per l’uscita di Windows 10 e per l’attrattiva dell’aggiornamento gratuito che ha evidentemente contagiato molti utenti dei due precedenti sistemi operativi di Microsoft. Windows 7 ad esempio è scesa dal 53,09% del 1 agosto al 50,84% odierno, mentre il calo di Windows 8.1 è stato meno evidente (circa l’1% da inizio agosto).