8 nuove funzionalità di Windows 10
Nuove caratteristiche
Il prossimo importante aggiornamento di Windows 10, nome in codice Redstone, è previsto per quest’estate. Microsoft ha distribuito le prime Preview Build agli utenti che si sono offerti volontari per testarle. Ecco le nuove caratteristiche emerse fino a oggi, oltre a quelle che dovrebbero essere incluse in Windows 10 nei prossimi aggiornamenti di Redstone prima del rilascio a giugno o luglio.
Cortana diventa un’app pop-up
Nella sua forma attuale, si accede a Cortana attraverso il suo box di ricerca o l’icona sulla barra delle applicazioni. Microsoft ha in programma di far apparire Cortana come un “pop-up”; l’utente potrà spostare l’icona sullo schermo posizionandola nel punto che gli è più comodo. Questa nuova funzionalità UI non è ancora presente nell’ultima build Redstone. Sarà interessante vedere come questa implementazione funzionerà su tablet e notebook touchscreen.
Estensioni del browser Edge
Il browser predefinito per Windows 10 non dispone di una funzione per le estensioni, che è invece presente in Redstone. E’ disponibile un’anteprima di un sito dedicato per le estensioni di Edge, dove è possibile scaricare l’anteprima delle estensioni con le funzioni di traduzione e di gesture del mouse. Ce n’è anche una per migliorare l’esperienza di navigazione attraverso Reddit.
Considerando la confusione creata con le estensioni di Internet Explorer, si spera che gli sviluppatori di Edge abbiano il tempo necessario per fare meglio con la versione finale di Redstone.
Miglioramenti e notifiche web per Edge
Le ultime build di Redstone hanno aggiunto funzionalità minori già presenti in altri browser: Per la sicurezza, l’utente può attivare un’impostazione che impedisce al browser di scaricare automaticamente un file. Un’altra opzione consente di cancellare la cronologia di navigazione una volta chiuso il browser. Si può accedere alla cronologia del browser cliccando con il tasto destro sul pulsante Indietro.
Le schede possono essere “bloccate” in modo che si visualizzano sole le favicon. Copiando e incollando un link con il tasto destro del mouse nella casella URL compare la scelta “Incolla e vai” in un menu a comparsa. Incollando il testo copiato negli appunti e cliccando con il tasto destro nella casella URL comparirà l’opzione “Incolla e cerca” nello stesso menu a comparsa. C’è anche la possibilità di attivare le notifiche web nel browser, ma questa funzione non è ancora presente nell’ultima build.
Migliorato il ridimensionamento dello schermo
E’ stato difficile per gli sviluppatori software Microsoft e Windows mantenere la nitidezza ottimale di immagini, grafica della UI e testo in tutta la vasta gamma di formati di visualizzazione (Windows 10 supporta formati da 4” a 842) e densità di pixel (da 50 a 500 dpi). In sostanza, si arriva a un punto in cui questi elementi visivi diventano sfuocati su grandi schermi, e possono causare anomalie nel software. Il programma File Explorer potrebbe bloccarsi se lo schermo di Windows 10 viene scalato fino al 200% su display di grandi dimensioni. Quindi, nel prossimo aggiornamento importante di Windows 10 c’è da aspettarsi un miglior ridimensionamento dello schermo.
Realisticamente, però, questo problema probabilmente non sarà (e non potrà) essere completamente risolto sia a causa della varietà di hardware disponibili sul mercato sia perché gli sviluppatori di programmi Windows non possono essere forzati ad aderire a tutti gli standard tecnici di Microsoft per la piattaforma Windows.
Più funzioni del Pannello di controllo spostate nelle impostazioni delle applicazioni
Redstone continuerà la migrazione di funzioni del sistema del computer dal classico Pannello di controllo alle Impostazioni delle applicazioni. Nell’attuale build di Redstone le impostazioni della barra delle applicazioni vengono visualizzate in Impostazione applicazioni.
E’ poco probabile che il pannello di controllo possa essere completamente sostituito dalle impostazioni delle app durante la vita di Windows 10, ma sembra questa la direzione che vuole seguire Microsoft. L’obiettivo potrebbe essere raggiunto con la prossima versione di Windows, quindi vale la pena di tenere d’occhio l’evoluzione delle Impostazioni delle app in Redstone.
Una sola interfaccia utente per schermata di blocco e di login
Nella versione attuale di Windows 10, la schermata di blocco visualizza un’immagine memorizzata sul computer o, attraverso la funzione Windows Spotlight, un’immagine casuale dai server di Microsoft. Facendo clic o toccando la schermata di blocco si passa alla schermata di login, che visualizza lo sfondo del vostro desktop Windows 10. In Redstone, la schermata di blocco e di accesso saranno combinate in un’unica UI: cliccando o toccando la schermata di blocco verranno visualizzati data, ora e altro testo e comparirà, scorrendo dal basso verso l’alto la vostra foto del profilo utente e la casella di inserimento di password o PIN. L’immagine di sfondo rimane la stessa.
Skype diventa una piattaforma unificata di messaggistica
Microsoft sta integrando Skype in modo più profondo in tutto Windows 10 con l’obiettivo di trasformarlo in un ecosistema di messaggistica simile a iMessage di Apple e Hangouts di Google, ma per gli utenti Windows. L’azienda ha già pubblicato tre applicazioni per le versioni attuali di Windows 10 (Messaging, Phone, Skype Video), che comprendono la messaggistica (chat e SMS), chiamate vocali, e le funzioni di video chat di Skype.
In Redstone c’è il primo segno di interattività cross-device. L’app Messaging è in grado di visualizzare la cronologia SMS di un dispositivo mobile, ma solo da telefoni basati sulla versione mobile di Windows 10 (e Windows Phone 8). Potrebbero essere rilasciate altre funzioni di sincronizzazione per le app Phone e Skype Video, ma resta da vedere se una qualsiasi di queste applicazioni può interagire con dispositivi iOS e Android.
Nuovi effetti visivi
Nella build di Restone non ci sono cambiamenti nell’aspetto dell’interfaccia utente di Windows 10, tranne un’eccezione: quando le tile per le applicazioni vengono ridimensionate nella schermata di avvio, compaiono dissolvenze in entrata e in uscita. Fino a nuovo ordine, quindi, non aspettatevi molto in termini di estetica nel prossimo aggiornamento importante di Windows 10.