Come continuare ad aggiornare Windows 7 sui PC nuovi
Proprio pochi giorni fa riportavano la notizia dell’inizio del blocco da parte di Microsoft degli aggiornamenti per Windows 7 e 8.1 sui PC con a bordo i processori Kaby Lake di Intel e Ryzen di AMD. Un blocco che impedisce a queste macchine non solo di ricevere tramite Windows Update aggiornamenti di feature ma anche quelli, ben più importanti e delicati, di sicurezza.
Una mossa evidente con cui Microsoft vuole spingere a passare a Windows 10, ma c’è già chi, evidentemente irritato da questo atteggiamento, ha rilasciato una patch proprio per evitare questo blocco in effetti discutibile, soprattutto considerando che Windows 7 è il sistema operativo desktop più diffuso al mondo. Si tratta di un utente di GitHub che si firma Zeffy e che ha messo a disposizione di tutti una patch tesa a eliminare il blocco.
La patch non fa altro che modificare il file wuaueng.dll di Windows, ingannando il controllo di Microsoft e facendo credere che i computer dispongano di processori differenti da quelli che in realtà hanno al loro interno. La patch è stata ottenuta tramite reverse engineering sull’aggiornamento KB4012218 rilasciato nello scorso Patch Tuesday.
Lo stesso Zeffy precisa però su Github che con questo “trucchetto” bisogna eseguire la modifica (comunque breve) ogni volta che il file viene aggiornato da remoto, senza poi contare che Microsoft potrebbe decidere di bloccare questo exploit. Zeffy ha comunque rilasciato gli script come open source, così che tutti possano controllare il codice e assicurarsi che non contenga malware o simili.