App Windows 10 in prova streaming grazie a Playable Ads
Microsoft ha annunciato nelle scorse ore il lancio della versione preview di Playable Ads, un nuovo strumento pubblicitario che consente agli utenti di testare gratuitamente in streaming, e per un massimo di 3 minuti, le applicazioni per Windows 10 disponibili sul Windows Store, senza così doverle acquistare a scatola chiusa e installarle fisicamente sul PC.
Una forma di pubblicità molto interessante che secondo Microsoft è molto più efficace del solito banner e porta diversi benefici. Se quelli per gli utenti sono chiari fin da subito nonostante 3 minuti di prova possano sembrare pochi, anche gli sviluppatori ne guadagnerebbero. Al posto infatti di riscrivere del codice per creare una versione di prova della loro app, dovranno aggiungere solamente il pulsante Try Now e Microsoft penserà a tutto il resto.
Come già scritto, Playable Ads funzionerà solo su Windows 10 e solo per le app disponibili sul Windows Store. Gli sviluppatori interessati a questo programma possono iniziare a sfruttarlo già ora attraverso il Windows Dev Center, ma in futuro, quando uscirà dallo stato di preview, Playable Ads potrà essere utilizzato da tutti gli sviluppatori interessati a farsi pubblicità in questo modo.
Da notare che quello dell’utilizzo delle app senza il download sul dispositivo non è una novità di Microsoft. Già Google infatti, dopo averlo annunciato lo scorso maggio, ha lanciato ufficialmente a inizio 2017 (seppur in forma ancora molto ristretta) il programma Android Instant Apps, che permette di utilizzare istantaneamente un’app Android senza scaricarla sullo smartphone o sul tablet ma aprendola semplicemente sul web grazie a un apposito collegamento.