I requisiti hardware minimi per i dispositivi Windows 10 Cloud
Di Windows 10 Cloud abbiamo già parlato diverse volte, scoprendo come questa versione “leggera” di Windows 10 in grado di eseguire solo le applicazioni scaricate dal Windows Store sia destinata a dispositivi portatili di fascia medio-bassa da contrapporre ai Chromebook, che soprattutto negli USA e soprattutto nel settore educational stanno avendo un notevole successo.
Il sito web Windows Central ha messo le mani sul documento interno che vedete qui sotto e che riporta le specifiche hardware minime che dovranno avere i dispositivi Windows 10 Cloud, con in più un paragone proprio con i Chromebook.
Scopriamo così che un PC Windows 10 Cloud dovrà avere almeno un processore quad-core (da Celeron in su), 4 GB di RAM, 32 GB di storage (o 64 GB per i sistemi a 64 bit), una batteria superiore ai 40 Whr e, come storage, un SSD o una eMMC veloce. Sono dati invece come opzionali il display touch e il pennino.
Il confronto con i Chromebook vede inoltre valori estremamente simili e così aspettiamoci un laptop Windows 10 Cloud con più di 10 ore di autonomia, con un boot da “freddo” di circa 20 secondi e con un resume sotto i 2 secondi.
Tra l’altro nell’evento che si terrà il 2 maggio Microsoft presenterà sicuramente Windows 10 Cloud e un relativo device d’esordio, che secondo le prime indiscrezioni si chiamerà CloudBook.