Di solito non ci interessiamo alle singole build Insider di Windows 10 destinate a chi è iscritto al Canale Veloce, ma oggi facciamo un’eccezione perché Microsoft ha rilasciato la Windows 10 build 14986, che porta con sé molte novità attese in forma definitiva nel Creators Update in uscita il prossimo marzo.

Ricordiamo che questa nuova build verrà scaricata e installata su tutti i computer collegati ad un account Insider iscritto al Canale Veloce, con la procedura che può essere forzata all’interno della schermata Windows Update dell’applicazione Impostazioni.

Di seguito riportiamo le novità più interessanti, che a ben vedere riguardano un po’ tutti gli aspetti di Windows 10, da quello più ludico-creativo a quello più professionale-aziendale.

Cortana

Grazie a Cortana potremo impartire a Windows 10 nuovi comandi vocali, ad esempio per spegnere, riavviare, bloccare, mettere in sleep il PC, o aumentare e diminuire il volume solo con la voce. Inoltre, quando si utilizza la keyword Hey Cortana con il PC sbloccato e in idle, la schermata di Cortana verrà proposta a pieno schermo per essere visualizzata anche da utenti che si trovano distanti dal display.

Windows 10 build 14986

Enterprise Cloud Printing

È stata introdotta una nuova interfaccia per utenti aziendali per scoprire stampanti aziendali su Azure Active Directory.

Windows Ink

Ora si possono ripristinare bozze precedenti su schermo, ma troviamo anche un’interfaccia aggiornata per Ink Flyout, oltre a controllo più fine per la rotazione del righello.

Edge

Il browser di Microsoft esclusivo di Windows 10 guadagna tre nuove estensioni: Ebates, Intel TrueKey, Read & Write.

Windows Defender

Nella Windows 10 build 14986 sono stati resi più semplici il controllo e la visualizzazioni degli avvisi e delle feature di sicurezza su PC e tablet.

Aggiornamenti

Se Windows Update non riesce a trovare un orario idoneo per eseguire il riavvio necessario a effettuare gli ultimi aggiornamenti di sistema, l’utente può scegliere da una finestra se riavviare subito, pianificare il riavvio ad un certo orario o semplicemente ricevere la stessa notifica successivamente. Infine, se manca lo spazio per scaricare e installare un aggiornamento a partire dalla build, sarà possibile visualizzare quanto è lo spazio da liberare e alcune opzioni per recuperarlo.