Un quinto dei PC al mondo ha Windows 10
Dopo l’annuncio di alcuni giorni fa da parte di Microsoft dei 350 milioni di dispositivi con Windows 10 sparsi per il mondo, è arrivato anche il nuovo report mensile di Net Market Share sulla diffusione dei sistemi operativi desktop riferito al mese di giugno. Mese in cui Windows 10, passando dal 17,43% di maggio, è arrivato al 19,14%, compiendo quindi un balzo in avanti di quasi due punti percentuali.
Il 2 agosto, come abbiamo già riportato in questa news, Microsoft rilascerà tra l’altro l’importante aggiornamento Anniversary Update, la cui uscita potrebbe spingere ulteriormente l’OS di Microsoft convincendo gli utenti ancora incerti a passare a Windows 10. Di contro però, visto che l’upgrade gratuito a Windows 10 passando da Windows 7 e Windows 8.1 terminerà il 29 luglio, si potrebbe anche verificare un rallentamento delle installazioni, se non altro perché da quella data in poi, per acquistare una copia di Windows 10, bisognerà spendere almeno 149 euro per la versione Home.
Sempre secondo Net Market Share a giugno Windows 7 era installato sul 49% dei PC di tutto il mondo, mentre la terza posizione della classifica va al mai domo Windows XP, che pur scendendo sotto il 10% riesce a superare con il suo 9,8% Windows 8.1, fermo in quarta posizione con una diffusione del 8%. Seguono OS X 10.11 con il 4,9%, Windows 8 con il 2,45%, Linux con il 2% e altri OS con il 4,6% tra cui Windows Vista e le precedenti versioni di OS X. Ne risulta che i PC Windows hanno rappresentato il mese scorso l’89,79% di tutti i PC al mondo, mentre l’8,19% è composto da Mac e il 2,02% da PC Linux.