Microsoft ha annunciato nelle scorse ore l’arrivo di Windows 10 Anniversary Update, che dal 2 agosto sarà disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Windows 10; il sistema operativo di Windows, rilasciato quasi un anno fa, è al momento installato su oltre 350 milioni di dispositivi e utilizzato per più di 135 miliardi di ore da parte dei consumatori. Windows 10 Anniversary Update introdurrà alcune innovazioni fra cui Windows Ink per scrivere con la penna su un dispositivo come su un foglio di carta e Cortana ancora più integrata per un utilizzo quotidiano e più personale.

Il browser Edge sarà più veloce, accessibile ed efficiente e ci sarà posto anche per due nuove funzioni di sicurezza. Si tratta nel dettaglio di Windows Defender Advanced Threat Protection, studiato per il rilevamento, l’analisi e la risposta ad attacchi di malware, e di Windows Information Protection, destinato a tutelare le aziende contro le perdite accidentali di dati, separando quelli personali da quelli aziendali.

Partendo proprio dalla sicurezza, l’aggiornamento contiene nuovi upgrade per Windows Hello e Windows Defender. Con Windows Hello gli utenti di Windows 10 potranno accedere senza alcuna password ad applicazioni come DropBox e altre e a siti web con autenticazione biometrica utilizzando Microsoft Edge, il primo e unico browser che supporta la biometrica a livello nativo. Windows Defender è stato migliorato integrando l’opzione di programmazione automatica delle scansioni rapide del PC; inoltre, fornisce notifiche e riepiloghi al completamento del processo di scansione e segnala eventuali minacce rilevate.

Sarà possibile utilizzare Cortana senza sbloccare lo schermo

Windows Ink, disponibile per la prima volta grazie all’Anniversary Update, porta la scrittura nelle attività quotidiane digitali consentendo di scrivere su un dispositivo esattamente come se si stesse scrivendo su un foglio di carta. L’esperienza dell’utente con il proprio device è potenziata e resa ancora più immediata grazie all’integrazione con Office e altre applicazioni tra cui Microsoft Edge e Maps, al potenziamento della funzione Smart Sticky Notes per prendere appunti e alla possibilità di annotare su foto e screenshot o rendere graficamente un’idea·

Per quanto riguarda invece Cortana, si segnalano l’accesso dalla schermata di blocco, il miglioramento della capacità di salvare e richiamare le informazioni e la sincronizzazione tra dispositivi. Sarà ad esempio possibile utilizzare Cortana senza sbloccare lo schermo per farle domande, ascoltare la musica o impostare un reminder.

La curiosità maggiore per Windows 10 Anniversary Update è però data dalle novità che saranno integrate in Edge. L’aggiornamento porta miglioramenti nel risparmio energetico, grazie all’uso di un numero inferiore di cicli CPU, a un consumo minore della memoria e a un minor impatto dell’attività di background e dei contenuti periferici, come le pubblicità in Flash. Nel Windows Store saranno inoltre disponibili le prime estensioni per Edge, quali il pulsante Pin it di Pinterest, l’assistente Amazon e altri, mentre la nuova architettura di accessibilità per Edge supporterà anche moderni standard web, tra cui HTML5, CSS3 e ARIA.

Da segnalare infine nuove applicazioni per i PC utilizzati nelle scuole, che permetteranno agli insegnanti di configurare i dispositivi attraverso pochi e semplici passi. Gli strumenti di Windows Imaging e Configuration Designer permetteranno alle scuole con un supporto IT di installare dispositivi condivisi in pochi minuti. Per test di valutazione che non devono consentire il copia-incolla e l’accesso a file, l’applicazione Take and Test permette di creare un ambiente più sicuro per le verifiche online.