Microsoft inizia da oggi la distribuzione di Windows 10 April 2018 Update, il nuovo e corposo aggiornamento conosciuto prima con il nome di Spring Creators Update (SCU) che sarebbe dovuto essere già disponibile da metà aprile ma che, a causa di alcuni bug da sistemare non proprio secondari, è stato posticipato a oggi.

Con questo nuovo major update per Windows 10, Microsoft offre diverse novità per un’esperienza utente ancora più personalizzata tra Timeline, Focus Assist, Dictation e nuove funzioni per il browser Edge. La feature più attesa (anche perché sarebbe dovuta uscire già diversi mesi fa) è Timeline, che aiuta a trovare facilmente i documenti e i file importanti anche su più dispositivi. Con Timeline gli utenti possono riguadagnare il tempo perso, come quello passato a cercare nella posta o nelle cartelle alla ricerca di un documento che non si riesce a trovare.

Timeline consente infatti di tornare indietro nel tempo per recuperare i file introvabili, indipendentemente da quando si stava lavorando sul documento (oggi, la settimana scorsa o un paio di settimane fa). Il nuovo aggiornamento permette inoltre di recuperare le attività che gli utenti stavano facendo su Microsoft Edge o Office 365 su un dispositivo iOS o Android quando tornano davanti al loro PC con Windows 10.

https://youtu.be/nNdirfTlU4E

Focus Assist è invece una nuova funzione che può essere attivata ogni volta che si desidera portare a termine un’attività senza distrazioni, come notifiche o social media, o essere impostata automaticamente per attivarsi in determinati momenti del giorno in cui si vuole rimanere concentrati. Questa feature permette inoltre un’ampia personalizzazione; se ad esempio si è in attesa di una chiamata importante o di un’email da una persona specifica, si può scegliere di non bloccarla quando Focus Assist è attivo.

Il nuovo aggiornamento introduce inoltre numerose novità per Edge che permetteranno di guadagnare tempo anche sul web. Ad esempio, gli utenti possono disattivare o riattivare il suono proveniente da una scheda specifica, scoprire un’esperienza di lettura senza distrazioni con la nuova visualizzazione a schermo interno e stampare le pagine web in un formato più pulito con la funzione Clutter-Free Printing. L’aggiornamento introduce anche i nuovi Grammar Tools per chi ha bisogno di un piccolo aiuto con la lettura, ma anche una nuova funzione di compilazione automatica più semplice dei form online.

https://youtu.be/_XIDCA6BcE8

Microsoft ha infine annunciato l’arrivo di nuove funzionalità di gestione e aggiornamenti per Microsoft 365, mirati a semplificare la gestione IT in una logica di modern workplace, quali soluzioni aggiuntive per gli utenti business e la gestione semplificata dei dispositivi con costi più bassi. Le novità introdotte permetteranno all’IT di semplificare il loro modo di lavorare e migliorare l’esperienza degli utenti, garantendo al contempo sicurezza e protezione delle risorse aziendali.

Insomma, le novità in campo sono molte e il ritardo di alcune settimane dovrebbe aver permesso a Microsoft di limare ulteriormente il codice ed eliminare i bug più importanti. Se però preferite aspettare, vi rimandiamo a questo nostro speciale in cui spieghiamo alcuni trucchi utili per rimandare il download e l’installazione dell’aggiornamento.