Windows 10 nomina automaticamente le connessioni di rete, scegliendone il nome dalle informazioni ricevute dal router o dall’access point/rete al quale siete connessi. Con Windows 7 si poteva cambiare il nome della rete a piacimento, ma a partire da Windows 8 Microsoft ha eliminato questa possibilità, o quanto meno l’ha resa un po’ più macchinosa.

Se quindi volete cambiare il nome della rete, potete farlo tramite il registro di sistema, digitando il comando regedit nella casella di ricerca di Cortana in basso a sinistra e premendo Invio. Una volta che siete nel registro, andate alla voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\NetworkList\Profiles e, cliccando su Profiles, avrete accesso a tutte le connessioni presenti sul PC.

cambiare il nome della rete

Scegliete quella che volete modificare cliccandovi sopra una volta con il tasto sinistro del mouse. Nella finestra di destra vi compariranno alcuni valori. Scegliete l’ultimo (ProfileName), cliccatevi sopra con il tasto destro e scegliete Modifica. A questo punto basta digitare il nome che volete nella casella Dati valore e confermare. La modifica sarà attiva dal prossimo avvio di Windows 10.