Windows 10: il Creators Update arriva l’11 aprile
Come già si ipotizzava da diversi giorni, è l’11 aprile la data scelta da Microsoft per l’inizio del rilascio del Creators Update, il nuovo aggiornamento di Windows 10 (conosciuto in precedenza come Redstone 2) che porterà non solo aggiustamenti ed eliminazione di bug assortiti ma anche feature del tutto nuove, come già successo in estate con l’Anniversary Update. Ecco le principali novità annunciate da Microsoft.
Creatività… e 3D
La nuova app Paint 3D permette di creare dal nulla oggetti 3D, cambiare i colori, i motivi di stampa o convertire un’immagine bidimensionale in un’opera tridimensionale, oppure scegliere su Remix3D.com modelli 3D preconfezionati o condividere le proprie creazioni.
Il Creators Update consente inoltre esperienze immersive che rendono meno netto il confine tra il mondo fisico e quello virtuale. Nel corso di quest’anno Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo offriranno visori abilitati alla Mixed Reality a partire da soli 299 dollari. Dispositivi che si faranno apprezzare grazie alle app per Windows 10 che gli sviluppatori stanno creando, avvalendosi dei kit di sviluppo Windows Mixed Reality recentemente messo a disposizione da Microsoft.
Edge
Con Creators Update il browser Edge guadagna la gestione avanzata delle schede, che si aprono a destra della pagina e possono essere facilmente individuate, organizzate e aperte, senza dover lasciare la pagina su cui si sta lavorando. Con Edge inoltre è possibile scoprire e leggere gli e-book preferiti dalla sezione Books del Windows Store e visualizzare serie TV e film di Netflix in 4K Ultra HD.
Sicurezza e privacy
La nuova dashboard Windows Defender Security Center integrata in Creators Update offre una panoramica sulla sicurezza e la protezione online del vostro dispositivo. Dalla protezione firewall, anti-virus e di rete alla valutazione delle prestazioni e dello stato di salute del dispositivo, dai controlli di sicurezza per le app alle opzioni di Family Safety.
Il Device Health Advisor fornisce inoltre informazioni sui segni vitali del dispositivo, la funzionalità Remote Lock blocca automaticamente il dispositivo all’allontanarsi del proprietario e sono previste nuove impostazioni per un maggiore controllo sull’installazione delle app.
Windows Update
Ecco una novità che farà piacere a molti. Con il Creators Update il vostro PC non si riavvierà più all’improvviso per installare un aggiornamento. Quando c’è un nuovo update, vi apparirà infatti una notifica e potrete scegliere se installarlo immediatamente, rinviare il tutto a un orario specifico o ignorare l’aggiornamento cliccando su Snooze.
Questa opzione permette di rimandare l’installazione dell’update fino a un massimo di tre giorni. Scaduto il termine, una nuova notifica vi avviserà dell’aggiornamento da installare e, volendo, potrete rinviarlo continuamente di tre giorni in tre giorni senza limiti di “ripensamento”.
Gli utenti di Windows Pro, Windows Enterprise o Windows Education avranno ancora più opzioni. In queste edizioni infatti gli aggiornamenti mensili (più che altro di sicurezza) possono essere rimandati fino a un massimo di 30 giorni, mentre gli aggiornamenti feature, che aggiungono cioè nuove funzionalità a Windows 10, fino a 365 giorni contro gli attuali 180 giorni.