Microsoft porterà il modello di abbonamento mensile anche a Windows 10 Enterprise, seguendo così l’esempio di Office 365, Azure e di altri servizi che prevedono appunto la sottoscrizione di un piano mensile a pagamento da interrompere quando si vuole. La novità, come detto, riguarda comunque solo la versione di Windows 10 dedicata alle aziende e, più precisamente, le edizioni Windows 10 Enterprise E3 ed E5, diverse fra loro per la presenza del servizio di sicurezza Defender Advanced Threat Protection esclusivo per la E5.

Questo nuovo piano partirà dal prossimo autunno con l’offerta per Windows 10 E3 al costo di 7 dollari al mese per utente, ovvero 84 dollari all’anno (circa 75 euro). Il vantaggio di sottoscrivere un piano simile è percepibile soprattutto per le aziende di grandi dimensioni per attivare e disattivare postazioni di lavoro con una certa flessibilità, evitando costi inutili per PC che rimangono inutilizzati per mesi.

Non si hanno invece ancora notizie sui prezzi dell’abbonamento per la versione E5 e non si sa nemmeno se questi piani arriveranno anche al di fuori degli USA, visto che per ora Microsoft si è espressa unicamente in dollari. Questa novità non toglie comunque nulla all’acquisto classico del sistema operativo, che continuerà a essere disponibile anche per le edizioni Enterprise di Windows 10.

Ricordiamo infine che il 29 luglio scade il periodo gratuito di un anno per aggiornarsi a Windows 10 partendo da Windows 7 o Windows 8.1. Dopo questa data chi vuole installare il più recente OS di Microsoft dovrà spendere 135 euro per Windows 10 Home e 279 euro per Windows 10 Pro, mentre il 2 agosto è previsto il rilascio dell’Anniversary Update, che porterà con sé tantissime novità riguardanti Edge, Cortana, sicurezza e molto altro.