Con Windows 7 si poteva accedere facilmente alle impostazioni di rete con un clic del tasto destro sul nome della connessione all’interno della lista delle reti. Con le successive versioni di Windows però Microsoft ha cambiato gli effetti che si hanno con il click del tasto destro del mouse su una rete.

A partire dalla release 1607 di Windows 10 (la cosiddetta Anniversary Update), è possibile cliccare con il tasto sinistro (o con un tap nel caso aveste un display touch) sull’icona della rete in basso a destra nella barra degli strumenti e cliccare successivamente (o fare un tap) su Impostazioni di rete.

impostazioni di rete

Una volta giunti qui, potete cambiare le impostazioni della connessione automatica e altri settaggi, oltre a prendere visione delle proprietà della connessione.

Nella versione 1607 di Windows 10 Microsoft ha poi aggiunto una nuova pagina che riporta l’elenco delle proprietà di tutte le periferiche di rete; cosa che potrebbe tornare molto utile nel caso doveste lavorare con diversi adattatori o diverse connessioni. Per raggiungere questa nuova pagina, basta andare in Impostazioni>Rete e Internet>Stato>Visualizza le proprietà della rete.