Windows 10 raggiunge il 23% di diffusione
NetMarketShare ha pubblicato nelle scorse ore le nuove statistiche sulla diffusione globale dei sistemi operativi desktop nel mese di agosto. In attesa di nuovi dati ufficiali da parte di Microsoft (sicuramente più affidabili), queste ultime stime parlano di un Windows 10 al 22,9% (+1,7% rispetto a luglio). Si tratta di una percentuale per certi versi inattesa, visto che teoricamente ad agosto è terminato il periodo di un anno per aggiornarsi gratuitamente all’OS di Microsoft provenendo da Windows 7 o Windows 8.1.
Windows 7 la fa sempre da padrone con un market share del 47,25% (in lievissimo rialzo rispetto a luglio), mentre Windows XP perde quasi un punto percentuale sul mese precedente e scende al di sotto del 10% (9,78%), che rimane però un traguardo di tutto rispetto per un sistema operativo che ha ormai 15 anni di onorata carriera. Windows 8.1 si attesta poco sotto l’8%, mentre Mac OS X 10.11 perde qualcosa rispetto a luglio e scende al 4,38%, con tutti gli altri OS che insieme raggiungono l’8,11% (Linux, Windows 8 e altri).
Contemporaneamente alle stime sui sistemi operativi, NetMarketShare ha fornito anche quelle (sempre riferite ad agosto) relative ai browser web desktop. L’ascesa di Chrome è sempre più in arrestabile, con un +3% rispetto a luglio e un marketshare che lo scorso mese ha raggiunto ben il 53,97%. Internet Explorer continua invece a perdere pezzi e scende dal 29,6% di luglio al 27,4% di agosto, ma anche Firefox perde qualcosa e scende al di sotto del 8% (7,69% per la precisione).
Chi cresce invece è Edge, anche grazie alle novità apportate dall’Anniversary Update di inizio agosto. Il browser di Microsoft esclusivo per Windows 10 infatti è salito al 5,16% del mercato, la percentuale più alta mai toccata dal suo arrivo di oltre un anno fa. Chiudono Safari al 4,28% (il risultato peggiore da un anno a questa parte), Opera (1,14%) e altri browser non meglio specificati (0,38%).