Ricoh: la trasformazione digitale come spinta per il business
Da diversi anni le aziende di tutte le dimensioni puntano alla trasformazione digitale innovando le operazioni per trarre il maggior vantaggio dalla tecnologia digitale. La ricerca World of Change realizzata da Coleman Parkes per conto di Ricoh ha messo in evidenza come il 95% delle aziende di Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito si aspetti che la trasformazione digitale porti notevoli benefici al business. Non si tratta però di un processo semplice e diretto, per cui è importante pensare alla digital transformation in modo flessibile e dinamico, tenendo in considerazione differenti aspetti.
“I dipendenti sono consapevoli del valore della digitalizzazione, tanto che il 61% del campione vorrebbe che la propria azienda utilizzasse la tecnologia per attenuare l’impatto dei cambiamenti macroeconomici sul business. L’importante, sottolineano gli intervistati, è che le aziende comunichino ai dipendenti le strategie digitali e lo facciano in modo efficace. È fondamentale informarli ad ogni step sulle evoluzioni del progetto, i risultati e gli impatti, assicurandosi che alle persone sia chiaro cosa si stia facendo e perché” ha commentato Nicola Downing, CFO di Ricoh Europe.
Nonostante i vantaggi della trasformazione digitale siano quindi noti, molte aziende sono ancora alle prese con la trasformazione dei processi basilari. È interessante notare come il 91% dei manager di imprese di medie dimensioni si aspetti che la propria azienda incontri maggiori difficoltà rispetto a quelle di grandi e piccole dimensioni.
I processi di business sono trasversali come anche gli impatti della trasformazione, per cui ogni ufficio deve essere coinvolto nel progetto. Il reparto HR è spesso escluso da questi progetti, mentre gioca un ruolo fondamentale. Come già detto, i cambiamenti sul posto di lavoro hanno un impatto sulle persone e senza il reparto HR si rischia di vanificare tutti gli sforzi.
Non di minore importanza è la scelta di un project leader che abbia una chiara responsabilità della trasformazione digitale e sappia trovare un punto di incontro tra le necessità dei differenti reparti. Le aziende e i dipendenti concordano sull’importanza della digital transformation, ma affinché questa diventi realtà e porti a benefici concreti occorre un leader in grado di guidare il cambiamento. Anche il supporto e il commitment del board e del top management sono fondamentali per garantire trasversalità del progetto rispetto alle diverse funzioni e figure coinvolte.