Alla WWDC24, Apple ha presentato una serie di nuovi strumenti e risorse progettati per aiutare gli sviluppatori a creare app più efficienti e potenti per le piattaforme Apple. Tra le novità principali c’è Xcode 16, che introduce funzionalità come Swift Assist e il completamento predittivo del codice per rendere il processo di sviluppo più veloce e produttivo.

Swift Assist è un assistente basato su un modello cloud che comprende le funzioni più recenti degli SDK e di Swift. Può aiutare gli sviluppatori con attività come l’esplorazione di nuovi framework e la sperimentazione di nuove idee, lasciandoli concentrare su problemi più importanti. Il nuovo motore di compilazione predittiva del codice, invece, offre suggerimenti utilizzando un modello addestrato appositamente per Swift e gli SDK Apple, consentendo di ricevere suggerimenti pertinenti anche in modalità offline.

Swift 6 introduce nuove funzioni per aumentare la produttività e la chiarezza del codice, incluso un livello di sicurezza per le data-race che diagnostica l’accesso simultaneo alla memoria durante la compilazione. Apple celebra anche 10 anni di Swift, rendendo disponibile una nuova organizzazione GitHub dedicata a Swift che ospiterà progetti critici come Swift Compiler, Foundation e altre librerie chiave.

xcode 16

Il nuovo framework Swift Testing offre API espressive che semplificano la scrittura dei test per una vasta gamma di piattaforme e domini, mentre Game Porting Toolkit 2 migliora l’esperienza di porting dei giochi su dispositivi Apple con nuove funzioni basate sui feedback degli sviluppatori.

Per visionOS 2, il sistema operativo spaziale del visore Vision Pro, vengono introdotte nuove API e nuovi framework che aiutano a creare esperienze spaziali complesse e ricche di sfumature. Tra le novità ci sono le API volumetriche, TabletopKit per esperienze basate su superfici piane e miglioramenti a RealityKit per supportare più facilmente più dispositivi Apple.

Altre API di piattaforma includono Controls per consentire all’utente di completare più attività dal Centro di Controllo, AccessorySetupKit per abbinare facilmente gli accessori Bluetooth alle app e aggiornamenti alla Raccolta smart su Apple Watch per mostrare app come widget suggeriti in base a segnali come la data, l’ora e la posizione.

Apple-WWDC24-developer-tools-Lan

TestFlight introduce miglioramenti all’esperienza di invito e registrazione, consentendo agli sviluppatori di interagire con i gruppi di tester per dispositivo e sistema operativo, mentre l’App Store ottiene nuove soluzioni per facilitare la scoperta delle app e nuove funzioni per la monetizzazione con gli abbonamenti.

La nuova funzione di candidatura per il featuring consente agli sviluppatori di elencare i contenuti e i miglioramenti in arrivo sulle loro app per essere messi in evidenza sull’App Store. Le pagine prodotto personalizzate consentono inoltre di mettere in evidenza diversi contenuti e funzioni, mentre i deep link personalizzati indirizzano gli utenti a sezioni specifiche dell’app.

Per le app in abbonamento, gli sviluppatori potranno offrire offerte di win back per incoraggiare gli utenti a ri-abbonarsi, e per le app macOS possono proporre abbonamenti scontati o gratuiti per un periodo di tempo con codici promozionali. Infine, gli sviluppatori possono ora generare facilmente risorse di marketing da App Store Connect e condividerle sui loro canali social.