Nuove funzionalità per il networking intent-based di Cisco
Cisco ha presentato nuove funzionalità per gli sviluppatori erogate tramite la propria piattaforma di networking intent-based. Tali innovazioni testimoniano i continui progressi compiuti da Cisco nel fornire una piattaforma programmabile aperta che si estende lungo l’intera rete, dal campus al data center, dalla filiale alla sede centrale.
La creazione e la gestione di reti basate sulle intenzioni (intent-based networking) rappresentano un cambio epocale rispetto ai metodi tradizionali che richiedono molto tempo e un intervento manuale. Questo tipo di rete moderna cattura il “business intent” e lo traduce in policy che vengono attivate automaticamente lungo tutta l’infrastruttura, assicurando e verificando costantemente che la rete sia operativa come previsto.
“Il networking intent-based rappresenta la nuova generazione di sistemi aperti basati su IP che, come abbiamo visto, possono cambiare il contesto sociale attuale” ha commentato David Goeckeler, executive vice president e general manager della divisione Cisco Networking and Security. “Cisco ha creato un’architettura aperta che potenzia l’ecosistema per accelerare l’innovazione di rete basata sull’intento. Già da un anno, i nostri clienti e partner creano valore dalle proprie reti in modalità che, soltanto un anno fa, non credevano possibili”.
La piattaforma DNA Center
Cisco ha reso disponibili in Cisco DNA Center (il centro di comando e controllo per reti intent-based campus, di filiali e edge) nuovi strumenti e API aperte per gli sviluppatori, che saranno disponibili nel corso dell’estate. DNA Center trasforma la rete, che non è più una combinazione di dispositivi hardware bensì un unico sistema. Oggi infatti, grazie alla disponibilità di API per tutta la rete, Cisco permette agli sviluppatori di programmare facilmente tale sistema, sfruttando tutte le analisi e le informazioni approfondite che la rete è in grado di fornire.
DNA Center permette agli sviluppatori di programmare la rete come unico sistema attraverso API intent-based. Oggi gli sviluppatori possono creare una nuova generazione di applicazioni network-aware e i partner possono integrare la rete nei propri processi di business. DNA Center permette inoltre agli amministratori IT sia di scambiare informazioni per automatizzare i processi lungo i sistemi IT attraverso adattatori software, sia di fornire a sviluppatori e partner la flessibilità necessaria per supportare reti multi-vendor attraverso specifici SDK. Ciò permette ai clienti di ridurre la complessità di reti eterogenee e di gestirle coerentemente come unico sistema.
Le novità di Cisco DevNet
Cisco ha poi portato ulteriore innovazione all’interno della sua community di sviluppatori e oggi ha annunciato la disponibilità di tre iniziative che portano nuova linfa a questo grande ecosistema.
- DevNet Ecosystem Exchange semplifica la ricerca e la condivisione di un’applicazione o di una soluzione creata per le piattaforme Cisco. Sia i responsabili aziendali che gli sviluppatori possono utilizzare questo portale online per individuare le soluzioni dei partner che coprono tutte le piattaforme e i prodotti Cisco. Il portale contiene oltre 1.300 soluzioni.
- DevNet Code Exchange offre agli sviluppatori la possibilità di accedere e condividere il software per creare rapidamente integrazioni di prossima generazione per applicazioni e workflow. Un elenco dettagliato di codici d’esempio, adattatori, strumenti e SDK è disponibile su GitHub e scritto da Cisco e dalla comunità DevNet. Code Exchange copre l’interno portfolio Cisco ed è organizzato in aree di prodotto e piattaforme.
- DevNet DNA Developer Center è un vero e propri negozio completo per gli sviluppatori che devono creare applicazioni e integrazioni sulla piattaforma DNA Center. Fornisce tutte le risorse, funzionalità, casi d’uso e materiale didattico necessari agli sviluppatori.