Build 2015: il nuovo Visual Studio Code di Microsoft è gratis anche per Mac e Linux (ed è una bomba)
L’ambiente di sviluppo integrato (IDE) Visual Studio è stato creato per aiutare gli sviluppatori a realizzare applicazioni Windows, ma la nuvoa versione Visual Studio Code è gratuita e progettata specificamente per semplificare lo sviluppo e il deploy sulla piattaforma cloud Azure. Per allargare il più possibile il raggio dei potenziali clienti di Azure, Microsoft non si è limitata a proporre le soluzioni della casa, ma supporta anche client Linux e Mac.
Il nuovo software è stato presentato ieri a San Francisco alla conferenza Build 2015, rivolta agli sviluppatori.
Leggi anche: Microsoft: il nuovo browser si chiamerà Edge
Visual Studio Code supporta decine di linguaggi e dispone di molte delle funzionalità avanzate di Visual Studio, come lo strumento per i suggerimenti sul codice IntelliSense. Offre anche pieno supporto al repository per la gestione di sorgenti Git, ha detto nella presentazione Scott Guthrie, Executive Vice President del guppo Cloud and Enterprise in Microsoft.
Microsoft ha descritto Visual Studio Code come un “editor ottimizzato per il codice”, invece che come un vero e proprio IDE, che è invece la definizione di Visual Studio.
Leggi anche: Build 2015: tre nuovi modi per conservare dati nel cloud con Azure
Entrambi i programmi, tuttavia, sono progettati per lavorare anche con il sistema di gestione dei sorgenti di Microsoft, chiamato Visual Studio Online, che offre integrazione continua, test di carico, gestione delle prestazioni e altri strumenti.
Tra le molte novità succulente, ci sono:
- analisi e debug integrato per JavaScript, SASS, Less e CSS
- gestione dei diff su git
- la customizzazione dell’ambiente avviene attraverso file JSON e può essere personalizzata per ciascun progetto
- strumenti molto efficaci per gestire e collegare diversi file ed effettuare ricerche all’interno di essi
- Microsoft ha anche rilasciato una versione cross-platform del runtime di .Net, che gira su Windows, Mac e Linux. Sebbene il codice sorgente cross-platform di .Net sia disponibile dall’anno scorso, questa nuova versione scaricabile è in versione binaria, il che significa che può essere eseguita immediatamente, senza prima compilare il sorgente.