Alcatel-Lucent Enterprise (ALE) ha annunciato il perseguimento di una nuova strategia per affrontare in modo proattivo il cambiamento climatico. In linea con le indicazioni della Science Based Targets Initiative (SBTI), ALE si impegna a sostenere l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius. A tale scopo, deve ridurre del 40% le emissioni di gas serra entro il 2030 negli ambiti 1, 2 e 3 utilizzando come base di riferimento i dati delle proprie emissioni del 2022. L’obiettivo finale è raggiungere emissioni nette zero entro il 2050.

Questo impegno fa parte della trasformazione di ALE a tutti i livelli dell’organizzazione, dalla responsabilità sociale d’impresa (CSR) fino al programma Environmental Social and Governance (ESG). Per monitorare e tenere traccia dei progressi delle iniziative ESG, è stato creato un Consiglio ESG, composto da membri dell’Executive Management Team (EMT) e del Comitato di sviluppo ESG. Il Consiglio rappresenta l’impegno di ALE nei confronti dell’ESG e garantirà l’implementazione delle migliori pratiche per il raggiungimento dell’obiettivo entro il 2050 da parte dell’organizzazione.

ALE ha inoltre effettuato una doppia valutazione della materialità per identificare le aree dell’organizzazione che hanno un maggiore impatto sul mondo e capire come le tendenze globali della sostenibilità le influenzino. Questo è stato fatto in linea con le linee guida della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) emessa dall’Unione Europea. Da qui, ALE ha fissato obiettivi significativi per il 2030 e oltre.

Alcatel-Lucent Enterprise

La nuova strategia comprende i seguenti otto punti fondamentali, il primo dei quali è al centro delle raccomandazioni dell’SBTI:

  • Mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Adattamento ambientale dei prodotti
  • Diritti umani
  • Sviluppo di pratiche di lavoro e dei dipendenti
  • Diversità, equità e inclusione
  • Etica, trasparenza e conformità
  • Privacy e sicurezza dei dati
  • Strategia e gestione del rischio