Secondo una nuova indagine di Gartner, alcune delle soluzioni IT sostenibili più convenienti hanno attualmente un tasso di adozione inferiore al 30% da parte delle organizzazioni. “I progressi dell’IT sostenibile sono in corso a un ritmo sostenuto” ha dichiarato Kristin Moyer, Distinguished VP Analyst di Gartner. “L’indagine ha rilevato che i leader esecutivi hanno completato una media di nove soluzioni IT sostenibili nelle categorie data center e cloud, digital workplace, dati e software. Tuttavia, i modelli di adozione dell’IT sostenibile mostrano che i dirigenti potrebbero non implementare sempre le iniziative più convenienti”.

L’indagine Sustainable IT: Don’t miss these cost-effective opportunities è stata condotta nel quarto trimestre del 2023 per valutare le azioni e l’impatto dell’IT per ridurre le emissioni di gas serra all’interno delle aziende. In totale, hanno partecipato all’indagine 200 dirigenti in Nord America, Europa e Asia Pacifico.

Lo studio ha rilevato che il 64% dei dirigenti ritiene di non ricevere dai fornitori i dati sulle prestazioni delle emissioni di cui ha bisogno. “A causa di queste limitazioni, alcuni dirigenti hanno difficoltà a dare priorità alle iniziative IT sostenibili o a sapere da dove cominciare”, ha dichiarato Moyer. “Inoltre, trascurano di prendere in considerazione le iniziative IT sostenibili a basso costo e che consentono di ottenere una moderata riduzione dei gas serra”.

soluzioni it

Sebbene le due aree in cui i leader esecutivi hanno realizzato il maggior numero di iniziative IT sostenibili siano il data center (86% degli intervistati) e il luogo di lavoro digitale (79% degli intervistati), vi sono iniziative più efficaci dal punto di vista dei costi e con una bassa adozione in entrambe le categorie. Nel data center, queste iniziative includono il ridimensionamento dei gruppi di continuità (UPS) e il miglioramento del raffreddamento.

“I dirigenti dovrebbero ridimensionare i loro gruppi di continuità in base ai requisiti di capacità attuali e futuri, il che contribuisce ad aumentare l’efficienza e a risparmiare sui costi”, ha affermato Moyer. “I sistemi di raffreddamento avanzati, come il raffreddamento a immersione, il raffreddamento passivo e il raffreddamento diretto al chip, sono anch’essi sottoutilizzati e possono consentire una significativa riduzione dell’acqua e mitigare le emissioni di gas serra”.

Sul posto di lavoro, i dirigenti stanno sottoutilizzando la circolarità nell’IT. Solo il 22% dei dirigenti intervistati sceglie infatti di acquistare beni ricondizionati per migliorare la circolarità, ridurre gli sprechi e le emissioni di gas serra.

Inoltre, molte organizzazioni continuano a rinnovare i dispositivi sulla base di una durata di vita prevista fissa (da tre a cinque anni), invece di utilizzare l’analisi dei dati per determinare il momento ottimale per la sostituzione di laptop, PC e server. I dirigenti dovrebbero utilizzare gli analytics delle prestazioni dei dispositivi e gli insight sulla telemetria per sostituire i dispositivi in base alle necessità. Gartner stima che entro il 2027 i PC come servizio raggiungeranno il 50% degli acquisti di PC, con un aumento rispetto al 20% del 2023.