PrintReleaf, il programma Kyocera che compensa le emissioni della stampa su carta
Kyocera Document Solutions Italia ha scelto l’azienda americana PrintReleaf come partner strategico per la compensazione del consumo di carta tramite la piantumazione di alberi in aree geografiche che necessitano di un intervento di riforestazione. PrintReleaf accompagna le imprese nel loro percorso verso un business più sostenibile mitigando l’impatto delle attività di stampa in settori dove la stampa di documenti è ancora necessaria.
Tramite una soluzione scalabile e chiavi in mano, PrintReleaf calcola la quantità di carta consumata dalle aziende, riforestando poi l’equivalente del loro consumo di carta e compensando le emissioni di carbonio associate ai prodotti di carta e imballaggio.
I clienti Kyocera possono già beneficiare di sistemi multifunzione e soluzioni documentali mirati alla riduzione degli sprechi e dei consumi, grazie a impostazioni per il controllo del numero delle pagine stampate e soluzioni per il monitoraggio da remoto dei dispositivi come Kyocera Fleet Services. Grazie alla collaborazione con PrintReleaf, Kyocera Document Solutions amplia da oggi il suo raggio di azione in ambito ambientale.
La piattaforma PrintReleaf Exchange (PRX) è la prima al mondo in grado di collegare i consumatori di carta con progetti di riforestazione globale per certificare e ridistribuire il consumo di carta in termini di riforestazione. La certificazione avviene in due fasi: Certificazione organizzativa, che viene rilasciata ai partner forestali globali, e Certificazione di progetto. L’organismo di certificazione, SGS International, gestisce un audit per garantire che i partner soddisfino i requisiti organizzativi indicati nello standard PrintReleaf.
L’approccio di PrintReleaf offre anche trasparenza nel processo. Le organizzazioni possono infatti monitorare in tempo reale il progresso della riforestazione, garantendo una partecipazione attiva e una chiara comprensione dell’effetto positivo delle loro azioni. Alle aziende vengono rilasciati certificati per gli alberi piantati nei progetti di riforestazione di loro scelta, così da tenerle costantemente aggiornate sullo stato del loro progetto.