Anthropic ha reso disponibile il suo chatbot Claude 3 in un’app per iOS e ha introdotto un piano Teams orientato al business. Secondo la startup americana fondata solo tre anni fa da ex dipendenti di OpenAI, la famiglia di modelli multimodali di grandi dimensioni Claude 3, che ha debuttato a marzo, supera i rivali nella maggior parte dei comuni parametri di valutazione dei sistemi di IA.

Questo almeno fino al mese scorso, quando Meta ha presentato il suo modello open source LLaMA 3 che supera i modelli Claude comparabili in alcuni benchmark. La nuova applicazione per iOS, che al momento non risulta essere disponibile in Italia, include un pulsante per vendere agli utenti un abbonamento Pro per 20 dollari al mese, che consente di ottenere “almeno il doppio dell’utilizzo rispetto al nostro servizio gratuito”, secondo quanto scritto nella documentazione di supporto.

image 2

La quantità di testo che questo comporta non è definita con precisione, ma Anthropic suggerisce che gli utenti di livello Pro saranno in grado di inviare 45 messaggi composti da circa 200 frasi in inglese (15-20 parole ciascuno) ogni cinque ore prima che scattino le limitazioni. Un’analisi sommaria del traffico dell’app Claude utilizzando Proxyman per iOS suggerisce che Anthropic impone un limite predefinito di 25.000 token per il livello gratuito e di 190.000 per il livello Pro (un token è tipicamente composto da circa quattro caratteri inglesi).

Gli utenti Pro possono scegliere uno dei tre modelli Claude 3, ovvero Opus (il più capace), Sonnet (quello scelto per la versione gratuita) o Haiku (il più veloce). Ma esattamente cosa si può fare con Claude su iOS? Essenzialmente, è possibile chiedere al chatbot di riassumere un documento o di analizzare un’immagine e, come riporta The Register (che ha già potuto testare l’app), la maggior parte dei risultati è accurata, sebbene la stessa Anthropic specifichi che “Claude può commettere errori. Si prega di controllare due volte le risposte”.

Il piano Teams per le aziende è invece più costoso visto che richiede 30 dollari al mese. Questo livello ulteriore consente di ottenere l’accesso all’intera famiglia di modelli Claude 3, una finestra contestuale in grado di gestire 200.000 token (documenti lunghi), strumenti di gestione amministrativa e di fatturazione e una maggiore priorità di accesso quando i server di Anthropic sono sotto carico.

Anthropic prevede inoltre di aggiungere a breve altre funzionalità di collaborazione, “tra cui citazioni di fonti affidabili per verificare le affermazioni generate dall’intelligenza artificiale, integrazioni con archivi di dati come codebase o CRM e iterazione con i colleghi su documenti o progetti generati dall’intelligenza artificiale”.