Dopo un periodo trascorso in versione beta, l’app Microsoft Copilot per Windows è disponibile per tutti anche in Italia e può essere scaricata gratuitamente da questa pagina. Si tratta di una Progressive Web App (PWA) per Windows 10 (versione 19041 o successiva) e Windows 11 e, come tale, è possibile visualizzarne l’icona nella barra delle applicazioni e ridimensionare, spostare e chiudere la finestra.

apps.63076.13623743226081137.447

Inizialmente, l’app forniva un’integrazione nativa nel sistema operativo e poteva eseguire azioni e modificare impostazioni sul PC, ma in seguito Microsoft l’ha resa una semplice applicazione per interagire con la sua IA conversazionale basata su GPT, diminuendone quindi l’interesse e l’utilità (in pratica, la nuova app funge unicamente da versione standalone del pulsante Copilot di Bing).

Considerando che anche sui nuovissimi Copilot+ PC (dopo alcuni aggiornamenti) questa nuova app non offre alcuna integrazione con il sistema operativo, e tenendo conto di quanto successo alla funzione Recall, non si può certo dire che Microsoft sia partita alla grande nella sua “AI-strategy”. Speriamo quindi che nei prossimi mesi Copilot all’interno di Windows venga aggiornato e diventi qualcosa di più di una semplice chat con GPT e che l’IA generativa secondo Microsoft porti davvero qualcosa di nuovo nell’esperienza di utilizzo di un PC.