MWC 2016: Epson rinnova gli smartglass Moverio
Nella cornice del Mobile World Congress 2016 di Barcellona Epson ha annunciato la terza generazione dei Moverio, gli smartglasses per la realtà aumentata. Disponibili da ottobre 2016 a circa 800 euro, i Moverio BT-300 sono dotati della tecnologia di visualizzazione digitale OLED (Organic Light Emitting Diode) a base di silicio. Il dispositivo inoltre è il più leggero sul mercato per quanto riguarda gli smartglass, grazie al 72% di peso in meno rispetto al primo modello annunciato nel 2011.
Dotati di un processore quad core Intel Atom e di sistema operativo Android 5.1, questi occhiali smart supportano contenuti 3D, possiedono una batteria che dura fino a sei ore e permettono di vedere quanto ripreso dalla telecamera frontale HD da 5 Megapixel e da altri sensori, facendo rivivere ciò che vede e sente la persona che li indossa. Come nei precedenti modelli, e nel rispetto delle prescrizioni in materia di tutela della privacy, il prodotto indica con un LED luminoso se e quando la videocamera è in funzione.
Fino a oggi i Moverio sono stati apprezzati e utilizzati soprattutto dai clienti business e dagli sviluppatori indipendenti (ISV) e i Moverio BT-300, grazie alla visione stereoscopica con prestazioni migliorate e a una reale sovrapposizione ottica sulle lenti trasparenti, permettono una completa percezione della realtà circostante. Due caratteristiche essenziali per l’uso professionale, ma anche per le nuove opportunità nelle applicazioni consumer.
A rimarcare la vocazione professionale dei Moverio è Valery Riffaud-Cangelosi, manager per lo sviluppo di nuovi mercati per prodotti connessi e indossabili di Epson EMEA, secondo il quale la strategia dichiarata di Epson consiste nel focalizzarsi principalmente sull’uso della tecnologia in ambito business e professionale. “Dal 2011, grazie al lavoro fatto a fianco di oltre 2.000 partner ISV, tra cui diversi italiani, la linea Moverio ha portato valore in vari settori tra cui ingegneria, didattica e training, medicina, retail, turismo, cultura e conservazione del patrimonio. Progettati utilizzando i nostri cinque anni di esperienza nella tecnologia degli occhiali intelligenti, i BT-300 portano significativi miglioramenti sia agli sviluppatori sia agli utenti” ha dichiarato Cangelosi.
Gli fa eco Atsunari Tsuda, General Manager Responsabile dei Moverio: “la nostra tecnologia Si-OLED apre nuove prospettive nello sviluppo della tecnologia degli occhiali intelligenti. Infatti, con la soluzione OLED abbiamo ottenuto molteplici vantaggi: riduzione del peso e del consumo di batteria, miglioramento dei tempi di risposta, maggiore luminosità e contrasto, risoluzione HD. Inoltre, utilizzando per i wafer il silicio anziché il vetro, possiamo ottenere una miglior visualizzazione dei pixel.”