Il produttore nipponico TDK ha sviluppato con successo un materiale per CeraCharge, una batteria a stato solido di nuova generazione con una densità energetica di 1.000 Wh/L, circa 100 volte superiore alla densità energetica della batteria a stato solido convenzionale di TDK. Le batterie allo stato solido sono considerate una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria, dal momento che possono immagazzinare più energia delle batterie agli ioni di litio e caricarsi più velocemente.

Una tradizionale batteria agli ioni di litio per dispositivi indossabili ha una densità energetica compresa tra i 200 e i 400 Wh/L. I 1.000 Wh/L annunciati da TDK potrebbero quindi più che raddoppiare l’autonomia di un attuale smartwatch top di gamma, o quintuplicare quella di device più compatti e meno energivori come gli auricolari true wireless.

tdk_logo

La tecnologia di TDK mira a una soluzione che possa essere utilizzata in vari dispositivi indossabili e in device che entrano in contatto diretto con il corpo umano come auricolari wireless, apparecchi acustici e persino smartwatch con l’obiettivo di sostituire le attuali batterie a moneta, il tutto grazie all’uso di un elettrolita solido a base di ossido e di anodi in lega di litio. L’uso dell’elettrolita solido a base di ossido rende le batterie estremamente sicure.

TDK si impegnerà a sviluppare le celle della batteria e il design della struttura del packaging e ad avanzare verso la produzione di massa. Inoltre, l’azienda nipponica mira a migliorare la capacità delle batterie attraverso la tecnologia di laminazione multistrato e ad ampliare l’intervallo di temperatura operativa applicando la tecnologia proprietaria di ingegneria della produzione che ha accumulato nel settore dei componenti elettronici.