Nokia ha sviluppato una macchina fotografica che può aiutare a trasformare l’ambiente circostante in immagini di realtà virtuale (VR) per giochi e altre applicazioni. La OZO VR Camera è in grado di catturare immagini e suoni in un panorama a 360 gradi, e il contenuto può essere utilizzato per apparecchi VR come Oculus Rift.

Rivolta ai professionisti della creazione di contenuti, la telecamera OZO cattura video stereoscopici 3D attraverso otto sensori di immagine e otto microfoni. Ciò significa che se un suono viene registrato come proveniente da una determinata direzione, suono e direzione di provenienza possono essere riprodotti con strumenti VR.

Il software sviluppato per il dispositivo consente agli utenti di vedere le immagini in 3D in tempo reale e, secondo quanto spiegato da Nokia, non è necessario unire le immagini panoramiche.

Nokia ha annunciato che la società californiana Jaunt, specializzata in produzione VR, si è impegnata a sostenere OZO. Verrà inoltre lanciato un contest per presentare brevi filmati VR.

OZO, che, con la sua forma sferica e telecamere che puntano in tutte le direzioni, in qualche modo assomiglia a una telecamera di Google Street, sarà prodotta in Finlandia. Prezzi, caratteristiche e altri dettagli verranno annunciati prima del rilascio, previsto nel quarto trimestre del 2015.

La fotocamera di Nokia arriva in un momento in cui le grandi aziende tech spingono per diffondere la VR, soprattutto per i videogiochi. Oltre a Oculus, tra le piattaforme VR recentemente presentate ci sono il Project Morpheus di Sony, Gear VR di Samsung, HTC Vive e HoloLens di Microsoft.

OZO rappresenta una nuova direzione per Nokia, che è uscita dal mercato consumer con la vendita delle sue attività smartphone a Microsoft ed è in trattativa per vendere la sua attività di mappatura Here.