Nel panorama in rapida evoluzione dell’Industria 4.0, la tecnologia dei gemelli digitali (digital twin) è all’avanguardia dell’innovazione e punta a rivoluzionare il modo in cui le industrie operano, aprendo inoltre la strada alla perfetta integrazione dell’intelligenza artificiale. Questo progresso preannuncia un cambiamento significativo verso l’Industria 5.0, enfatizzando una collaborazione più profonda tra uomini e macchine.

I gemelli digitali sono una rappresentazione virtuale avanzata di beni, processi o sistemi fisici che offre una visione in tempo reale del loro funzionamento. Questi modelli dinamici rispecchiano il ciclo di vita delle loro controparti fisiche, fornendo una visione accurata e sincronizzata che va oltre una semplice rappresentazione statica.

“Nel panorama industriale odierno, i gemelli digitali stanno emergendo come strumenti indispensabili per forgiare percorsi di successo. Dalla promozione di una collaborazione intelligente alla verifica e alla previsione del successo di idee innovative, i gemelli digitali sono la chiave per sbloccare i vantaggi competitivi” afferma Silvia Piai, research director di IDC Health Insights Europe e co-leader della Taskforce di IDC per i gemelli digitali delle industrie.

Una recente ricerca di IDC evidenzia l’ampia adozione e il riconoscimento della tecnologia del gemello digitale in vari settori, estendendo la sua portata ben oltre i settori tradizionali. La ricerca rivela una notevole familiarità con i gemelli digitali nel settore delle risorse e delle costruzioni (52%) e in quello manifatturiero (40%), ma anche nei servizi professionali (40%), nei trasporti e nella logistica (37%), nell’energia (37%) e nella finanza (36%).

gemelli digitali

L’impatto dei gemelli digitali è inoltre destinato ad espandersi in modo significativo; IDC prevede infatti che entro il 2027 il 35% delle aziende del G2000 utilizzerà strumenti di orchestrazione della supply chain con funzionalità di gemelli digitali, con l’obiettivo di aumentare la reattività della supply chain del 15%. Inoltre, entro il 2029 si prevede che l’80% degli assicuratori auto che sfrutteranno la tecnologia digital twin per l’elaborazione dei sinistri si concentrerà sulla ricreazione degli incidenti, riducendo potenzialmente del 40% le spese di adeguamento dei sinistri e le frodi.

Riconoscendo la necessità di un approccio globale allo sviluppo della strategia di digital twin che abbracci le singole entità e l’intero ecosistema, IDC ha sviluppato un quadro di riferimento (Cross-Industry Digital Twin Framework) per guidare la formulazione di strategie di gemellaggio digitale in vari settori. Questa iniziativa mira a mettere le aziende in condizione di sfruttare i gemelli digitali per ottenere vantaggi competitivi e operativi, affermando la loro rilevanza in settori ad alta intensità di risorse come quello manifatturiero, ma anche in settori come quello assicurativo, sanitario e dei trasporti.

Il framework di IDC incoraggia il passaggio strategico dagli “egosistemi” agli ecosistemi olistici, garantendo che le strategie di gemellaggio digitale siano sviluppate in modo ponderato per coprire tutte le basi con un approccio end-to-end.