Alla conferenza annuale I/O di ieri, Google ha dichiarato che rilascerà un nuovo motore di intelligenza artificiale generativa simile a ChatGPT per gli utenti della sua piattaforma cloud. Denominato Duet AI for Google Cloud, il nuovo motore è stato progettato per aiutare gli sviluppatori a programmare e offre anche assistenza agli amministratori, agli operatori del cloud, agli ingegneri dei dati e ai professionisti della sicurezza nelle loro attività quotidiane, grazie a varie funzionalità dei servizi cloud dell’azienda. Il nuovo motore generativo, che si basa sui modelli delle fondazioni di Google, tra cui Codey, è in grado di fornire raccomandazioni sul codice, generare blocchi di codice, identificare errori nel codice e suggerire correzioni per gli sviluppatori e gli ingegneri dei dati.

Duet AI sarà integrato nei servizi e negli strumenti di Google Cloud come Cloud Workstations, Google Cloud Console, Cloud Shell Editor, estensioni dell’ambiente di sviluppo integrato (IDE) Cloud Code per VSCode e JetBrains. Il motore, proprio come Codey, è addestrato su diversi linguaggi come Python, Java, Go e Typescript. Ad aprile, Google ha mostrato capacità simili con il suo chatbot Bard basato sull’intelligenza artificiale generativa, che non deve però essere confuso con Duet AI, secondo l’analista di Forrester Rowan Curran.“Bard è un’applicazione separata da Duet. Considero Bard più una demo tecnologica che un vero prodotto. Non si tratta di un’interfaccia destinata alla produttività del lavoro. Al contrario, Duet è specificamente progettato per aiutare i professionisti a raggiungere obiettivi aziendali precisi”, ha dichiarato Curran.

Google Duet AI

Duet AI spinge l’adozione del cloud

Secondo Chirag Dekate, vicepresidente e analista di Gartner, le funzioni di IA generativa come Duet AI garantiranno una crescente adozione della tecnologia cloud. “La mancanza di competenze ingegneristiche nel cloud continua a inibire l’adozione del cloud da parte delle aziende e, soprattutto, la creazione di valore dal cloud. Duet AI sfrutta l’intelligenza artificiale generativa proprio per affrontare questa sfida”, ha dichiarato Dekate. “Utilizzando Duet AI, le aziende dovrebbero aspettarsi una più rapida creazione di valore in Google Cloud e un significativo miglioramento della produttività dei loro team cloud, con una riduzione dei costi e una maggiore agilità nella distribuzione del valore”.

La decisione di Google di rilasciare Duet AI arriva in un momento in cui il mercato è già invaso da offerte di completamento e generazione di codice da parte di hyperscaler rivali come Amazon CodeWhisperer di AWS, GitHub Copilot di Microsoft e watsonx.ai per Ansible di IBM. Mentre le offerte rivali sono rivolte agli sviluppatori, Duet AI per Google Cloud si estende a tutti gli utenti di Google Cloud proponendo una migliore generazione di valore per le aziende, ha dichiarato Dekate. Alcune funzioni di Duet sono già disponibili per un numero limitato di utenti e l’azienda ha dichiarato che l’accesso sarà ampliato “molto presto”. Le aziende possono iscriversi al Trusted Tester Prorgram per richiedere l’accesso.

Secondo Bradley Shimmin, analista capo di Omdia, le capacità di assistenza in chat di Duet AI includeranno tutti gli utenti di Google Cloud che lavorano con attività dichiarative o programmatiche. “Ad esempio, uno sviluppatore di software full-stack può utilizzare Duet AI per istanziare un nuovo ambiente di progetto o un utente commerciale può usarlo per capire perché un calcolo di Google Sheets non restituisce il valore previsto”, conclude Shimmin.