L’IA generativa è la soluzione di IA più frequentemente utilizzata nelle aziende
Secondo un nuovo sondaggio di Gartner condotto nel quarto trimestre del 2023, l’intelligenza artificiale generativa (GenAI) è il primo tipo di soluzione di IA implementata nelle organizzazioni. Il 29% dei 644 intervistati provenienti da organizzazioni negli Stati Uniti, in Germania e nel Regno Unito ha dichiarato di aver implementato e di utilizzare GenAI, risultata più comune di altre soluzioni come gli algoritmi di ottimizzazione, i sistemi basati su regole, l’elaborazione del linguaggio naturale e altri tipi di machine learning.
L’indagine ha anche rilevato che l’utilizzo di GenAI integrato nelle applicazioni esistenti (come Copilot for 365 di Microsoft o Firefly di Adobe) è il modo migliore per soddisfare i casi d’uso di IA generativa (il 34% degli intervistati ha dichiarato che questo è il metodo principale di utilizzo di GenAI). Questo metodo è risultato più comune rispetto ad altre opzioni, come la personalizzazione dei modelli GenAI con l’ingegnerizzazione immediata (25%), la formazione o la messa a punto di modelli GenAI su misura (21%) o l’utilizzo di strumenti GenAI autonomi come ChatGPT o Gemini (19%).
“La GenAI sta agendo da catalizzatore per l’espansione dell’IA in azienda” ha dichiarato Leinar Ramos, Sr Director Analyst di Gartner. “Questo crea una finestra di opportunità per i leader dell’IA, ma anche un test per capire se saranno in grado di capitalizzare questo momento e fornire valore su scala”. Il principale ostacolo all’adozione dell’IA, secondo il 49% dei partecipanti all’indagine, è proprio la difficoltà di stimare e dimostrare il valore dei progetti di IA. Questo problema supera altri ostacoli come la carenza di talenti, le difficoltà tecniche, i problemi legati ai dati, la mancanza di allineamento aziendale e la fiducia nell’IA.
“Man mano che le organizzazioni scalano l’IA, devono considerare il costo totale di proprietà dei loro progetti, così come l’ampio spettro di benefici che vanno oltre il miglioramento della produttività”, continua Ramos. “La GenAI ha aumentato il grado di adozione dell’IA in tutta l’azienda e ha reso molto più importanti temi come l’aggiornamento e la governance dell’intelligenza artificiale. La GenAI sta costringendo le organizzazioni a maturare le proprie capacità nel campo dell’IA”.
L’indagine ha inoltre rilevato che il 9% delle organizzazioni è attualmente maturo dal punto di vista dell’IA e che ciò che rende queste organizzazioni diverse è che si concentrano su quattro aspetti fondamentali:
- Un modello operativo di IA scalabile, che bilanci le capacità centralizzate e distribuite
- Un’attenzione all’ingegneria dell’IA, progettando un modo sistematico di costruire e distribuire progetti di IA in produzione
- Un investimento sulla formazione e sulla gestione del cambiamento in tutta l’organizzazione
- Un’attenzione alle capacità di gestione della fiducia, del rischio e della sicurezza (TRiSM) per mitigare i rischi derivanti dall’implementazione dell’IA e migliorare i risultati aziendali
“Le organizzazioni mature in materia di IA investono in capacità fondamentali che rimarranno rilevanti indipendentemente da ciò che accadrà domani nel mondo dell’IA e che consentiranno loro di scalare le proprie implementazioni di IA in modo efficiente e sicuro”, conclude Ramos. Concentrarsi su queste capacità fondamentali può aiutare le organizzazioni a maturare e ad alleviare l’attuale sfida di portare in produzione i progetti di IA. L’indagine ha rilevato infine che in media solo il 48% dei progetti di IA entra in produzione e che ci vogliono 8 mesi per passare dal prototipo di IA alla produzione.