IBM e Cisco uniscono le forze per la Internet of Things
Cisco e IBM hanno annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione globale per offrire in modo immediato insight provenienti dall’Internet of Things (IoT) sull’intera rete. Grazie a questo accordo anche le aziende e le organizzazioni situate nelle località più remote e con connessioni difficili e poco performanti saranno in grado di sfruttare la potenza di Watson IoT e delle tecnologie di business analytics di IBM combinate con le capacità di edge analytics di Cisco, per una comprensione più profonda e per poter agire sui dati critici anche sul perimetro della rete.
Oggi miliardi di dispositivi e sensori interconnessi raccolgono enormi quantità di dati in tempo reale relativi al mondo fisico. Negli ultimi anni il cloud computing ha offerto alle aziende una modalità estremamente potente di memorizzazione di questi dati, per poterli trasformare in preziosi insight. Tuttavia, per le imprese che non hanno un facile accesso alla connettività ad elevata larghezza di banda, queste funzionalità sono a volte fuori portata, oppure richiedono tempi eccessivamente lunghi.
in certi casi il caricamento di tutti i dati nel cloud non è sempre l’opzione più efficace
Per risolvere questo problema, IBM e Cisco hanno unito le loro forze per offrire un nuovo sistema che consente di ottenere insight immediatamente utilizzabili nei punti di raccolta dei dati. Il nuovo approccio è stato progettato per aziende che operano nell’ambito delle attuali reti informatiche, come ad esempio piattaforme petrolifere, fabbriche, aziende di spedizioni e miniere, per le quali la variabile tempo è fondamentale ma la larghezza di banda spesso è un punto debole.
È il caso ad esempio di una piattaforma petrolifera che si trova in un luogo remoto o di una fabbrica dove le decisioni critiche devono essere prese immediatamente; in tali situazioni il caricamento di tutti i dati nel cloud non è sempre l’opzione più efficace. Considerando la grande quantità di dati che viene creata sul perimetro della rete, l’utilizzo dell’infrastruttura esistente di Cisco per eseguire l’analytics in streaming è un sistema ideale per ottenere insight in tempo reale in modo conveniente.
Coloro che operano in ambienti remoti saranno così in grado di monitorare in modo più efficace lo stato e il comportamento dei loro macchinari critici e di pianificare in modo più preciso le necessità di manutenzione e di aggiornamento degli impianti. Sfruttando la potenza della piattaforma Watson IoT di IBM e dell’edge analytics di Cisco, queste aziende potranno adottare il più recente approccio manutentivo denominato “condition based maintenance”, grazie al quale l’impianto viene monitorato in tempo reale, con la possibilità di contribuire a ridurre i costi di manutenzione fino al 50 per cento e di aumentare la produttività del 25%.