Il lungo viaggio di Hololens durerà cinque anni
Di Hololens si è parlato molto, soprattutto per le future applicazioni che questo visore di realtà aumentata di Microsoft potrà avere in alcuni campi come la progettazione tridimensionale, il design, la medicina e i videogiochi. Per ora a Redmond si erano tenute le bocche cucite riguardo al periodo di uscita, ma ieri, nel corso di un’intervista alla BBC, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha annunciato che una prima versione di Hololens destinata agli sviluppatori sarà disponibile entro la fine del prossimo anno.
Ricordiamo che gli Hololens sono trasparenti ma, diversamente dai Google Glass, permettono di proiettare le immagini su tutto il campo visivo dell’osservatore. In questo modo la realtà virtuale si sovrappone e si fonde completamente con l’osservazione reale. Inoltre sono autonomi. Hanno infatti una batteria, un processore abbastanza potente da gestire il 3D e interpretare i gesti in tempo reale e uno spazio di archiviazione in cui trova posto una versione mobile di Windows 10.
Come già successo per alcuni dispositivi in stato ancora embrionale (dall’Oculus Rift ai Google Glass), la decisione di Microsoft di puntare prima su un “developer kit” non è affatto strana. Dopotutto, come ha detto lo stesso Nadella, prima che Hololens diventi un prodotto commerciale destinato alla massa devono esserci le applicazioni e i contenuti compatibili. Per questo la prima versione del visore sarà destinata solo a un’utenza business e agli sviluppatori intenzionati a creare app e giochi compatibili con Hololens.
Nadella ha parlato anche di “un viaggio lungo cinque anni” riferendosi sempre al visore e ciò fa supporre che ci vorrà ancora molto prima di vedere Hololens nei negozi disponibile per tutti. Magari nel 2016 il visore si potrà già indossare e provare con mano in qualche fiera internazionale, ma il suo percorso verso una versione commerciale è ancora lungo e sempre Nadella concepisce al momento Hololens come un device “business oriented”, nonostante nel corso dell’E3 a giugno Microsoft abbia fatto vedere il visore all’opera con il videogioco Minecraft riscuotendo tra l’altro molti consensi.