Microsoft, a pochi mesi dal lancio di Copilot Pro eliminata la funzione GPT Builder
Lanciato come parte dell’abbonamento Copilot Pro di Microsoft all’inizio di quest’anno con lo scopo di creare versioni personalizzate di Copilot GPT, GPT Builder è stato eliminato e agli utenti viene concesso solo un mese prima che i loro dati vengano cancellati.
Microsoft ha infatti dichiarato che intende rimuovere la possibilità di creare GPT a partire dal 10 luglio, per poi iniziare a cancellarli insieme ai dati associati a partire dal 10 luglio 2024 e fino al 14 luglio 2024.
Chiunque abbia creato dei GPT con GPT Builder e voglia salvarli, può quindi farlo prima del 10 luglio, aprendo i propri GPT in modalità modifica e accedendo alla scheda di configurazione. Fatto ciò, sarà possibile copiare le istruzioni e salvarle.
Microsoft ha scritto in questa pagina di supporto: “Stiamo continuando a valutare la nostra strategia per l’estensibilità di Copilot per i consumatori e stiamo dando priorità alle esperienze del prodotto principale, pur rimanendo impegnati nelle opportunità per gli sviluppatori. A tal fine, stiamo spostando la nostra attenzione su scenari commerciali ed enterprise e stiamo interrompendo gli sforzi sui GPT in Copilot consumer”.
Il resto della gamma di strumenti di Copilot Pro, compresa l’integrazione con le applicazioni di produttività di Microsoft e l’accesso prioritario a GPT-4 Turbo, non subirà invece alcuna variazione e, come riportato da The Register, al momento non è prevista una riduzione del costo di Copilot Pro (22 euro al mese) nonostante la cancellazione di GPT Builder.