Workday lancia Illuminate e spinge sugli agenti AI
Al suo evento annuale Rising 2024 in svolgimento a Las Vegas, Workday ha annunciato le principali innovazioni in tema di IA dedicate ai settori HR e finance. La prima novità riguarda Illuminate, la nuova generazione di intelligenza artificiale di Workday già disponibile per i clienti. Basata sul più grande e pulito dataset di risorse umane e finanza al mondo, Illuminate accelera i compiti manuali, assiste ogni dipendente e trasforma interi processi aziendali.
Illuminate si basa su oltre 800 miliardi di transazioni aziendali elaborate annualmente dalla piattaforma Workday. Oltre ai dati, Illuminate comprende il contesto dietro ogni processo HR e finanziario, consentendo un processo decisionale preciso, anticipando le esigenze dei dipendenti e offrendo esperienze personalizzate.
Gli obiettivi che si pone Illuminate sono soprattutto tre:
- Accelerare i compiti comuni con l’IA generativa, creando contenuti come descrizioni di lavoro, evidenziando talenti e automatizzando vari processi
- Fornire assistenza IA in tempo reale durante il lavoro, riducendo l’attrito e aiutando i dipendenti a prioritizzare il lavoro critico
- Trasformare interi processi aziendali con l’orchestrazione IA, anticipando e semplificando i processi comuni e fornendo a ogni utente un “team” di esperti di processi aziendali
Inoltre, Illuminate consente ai clienti di utilizzare innovazioni IA dai partner di Workday o sviluppate attraverso Workday AI Gateway, orchestrando processi su tutte queste piattaforme. Ciò permette ai clienti di sfruttare i loro investimenti IA esistenti ed estendere il potere di Illuminate.
Workday ha poi annunciato quattro nuovi agenti AI alimentati da Workday Illuminate per semplificare il lavoro nelle aree HR e finanziaria: Recruiter, Expenses, Succession e Optimize.
Recruiter Agent reinventa l’acquisizione di talenti automatizzando compiti come la creazione di descrizioni di lavoro, la ricerca di candidati e la pianificazione di colloqui. I clienti che utilizzano HiredScore hanno già visto un aumento del 25% nella capacità di reclutamento grazie all’AI. Questo agente si integra anche con piattaforme di comunicazione come Microsoft Teams.
Expenses Agent elimina quasi completamente la necessità di report spese manuali, automatizzando la creazione, l’invio e l’approvazione dei report. Il sistema abbina automaticamente le ricevute alle transazioni della carta di credito e crea le voci di spesa.
Succession Agent trasforma la pianificazione della successione in un processo continuo alimentato dall’AI. Automatizza il processo, raccomanda potenziali successori e genera piani di sviluppo personalizzati per i talenti migliori.
Workday Optimize Agent ottimizza invece i processi aziendali in Workday, identificando colli di bottiglia, inefficienze e deviazioni dalle migliori pratiche. Ad esempio, può segnalare e correggere automaticamente problemi nel processo di onboarding dei dipendenti.
Workday sta anche sviluppando funzionalità di agenti integrati con partner come Salesforce e Microsoft per fornire assistenza su diverse piattaforme aziendali. Gli agenti Expenses, Succession e Optimize dovrebbero essere disponibili in Early Access nel 2025, mentre Recruiter Agent è già disponibile in HiredScore e sarà maggiormente integrato con Workday nella primavera del prossimo anno.