Akamai ha annunciato di aver stretto un accordo con VAST Data con l’obiettivo di rendere più veloce ed efficiente l’inferenza IA su larga scala.

Questa collaborazione unisce la piattaforma distribuita di Akamai con l’approccio di VAST Data Platform all’elaborazione intensiva dei dati, offrendo un’integrazione avanzata per aziende con grandi volumi di dati e necessità di risposte rapide a livello locale. L’obiettivo è migliorare la localizzazione dell’inferenza distribuita e ottimizzare i tempi di risposta.

Latenza, costi e scalabilità sono ostacoli per l’implementazione su scala di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. A differenza della fase di formazione, che richiede molte risorse ma avviene in ambienti controllati, l’inferenza deve operare in modo continuo, on-demand e spesso con una latenza minima. L’aggiunta di VAST Data nel Cloud Akamai ha l’obiettivo di ridurre i costi e migliorare l’esperienza utente, contribuendo alla democratizzazione dell’Edge AI Computing.

screenshot-gemini.google.com-2025.03.24-11_39_31

Sebbene molti fornitori cloud supportino la formazione IA centralizzata su larga scala, pochi riescono a gestire l’inferenza in maniera distribuita su scala globale. Grazie alla sua infrastruttura, il cloud di Akamai si distingue come la soluzione più capillare al mondo per portare l’inferenza AI direttamente ai margini della rete, aiutando le aziende a soddisfare le esigenze di localizzazione e latenza. Con VAST, gli utenti di Akamai Cloud possono beneficiare di un accesso sicuro e veloce ai dati aziendali, dall’edge al cloud, grazie a un unico namespace globale.

“Grazie a questa collaborazione, Akamai e VAST Data offriranno un’infrastruttura IA di nuova generazione che combina prestazioni, sicurezza ed efficienza, rispondendo così alle crescenti esigenze dei carichi di lavoro AI aziendali, più vicini al touchpoint digitale” ha dichiarato Jeff Denworth, Co-Founder di VAST Data. “Insieme, mettiamo a disposizione delle organizzazioni una piattaforma di dati ottimizzata per l’IA, scalabile, fluida, con intelligent automation e sicurezza di livello enterprise per le applicazioni di IA e di inferenza più avanzate”.

(Immagine di apertura: Shutterstock)