Da AlmaViva e Cineca arriva Velvet, LLM che parla italiano e rispetta le norme EU
Almawave, società italiana parte del Gruppo AlmaViva, ha siglato un accordo con Cineca per lo sviluppo di Velvet, un LLM italiano open source, multilingua e multimodale.
Il modello opererà, in primis, con un focus sulla lingua e i contenuti italiani e sarà sviluppato in chiave multilingua, prevedendo i principali idiomi europei. Velvet sarà addestrato sull’infrastruttura di supercalcolo del Cineca anche per gestire la multi-modalità (testi, audio, video, etc.), con un obiettivo di applicabilità sempre più estesa ai diversi possibili compiti e contesti in molteplici settori.
Velvet, nella sua prima versione, sarà rilasciato nell’ultimo trimestre del 2024 e reso disponibile sulle piattaforme di condivisione del software open source. A partire da Velvet, sarà possibile realizzare ulteriori modelli verticali capaci di rispondere alle diverse esigenze di contesti specifici.
L’expertise tecnologica e applicativa in ambito IA di Almawave per settori come la PA e la sanità si combina in questa iniziativa con il know how sulle infrastrutture di supercomputing di Cineca, consorzio interuniversitario formato da 118 enti pubblici che gestisce Leonardo, uno dei più avanzati sistemi di calcolo scientifico ad alte prestazioni (attualmente, il supercomputer è sesto nella classifica dei 500 supercalcolatori più potenti del mondo e secondo in Europa). I fronti della ricerca in ambito IA generativa sono molteplici e articolati e la collaborazione fra Almawave e Cineca ha la finalità di coglierli e indirizzarli in modo coerente, con esigenze di compliance regolamentare derivanti da AI Act e Data Act.
Particolarmente rilevanti per Velvet, fra gli altri, saranno anche i temi di:
- Attenzione nella selezione, gestione, qualità e pulizia dei dati per l’addestramento
- Costruzione e fruizione
- Conformità e correttezza nelle informazioni trattate
- Gestione dei dati trattati dai modelli
- Privacy
- Presidio dei temi etici di sviluppo
“Questa partnership guarda lontano e ci porterà alla realizzazione di tecnologie IA altamente strategiche, il cui impatto e beneficio potrà andare a vantaggio di numerosi settori da noi ampiamente conosciuti quali pubblica amministrazione, trasporti, sanità, turismo, green transition, finance, nei quali abbiamo già realizzato centinaia di progetti di intelligenza artificiale”, ha dichiarato Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave.
“Cineca è un’infrastruttura strategica di ricerca e innovazione per il nostro Paese nel campo delle tecnologie digitali avanzate e dell’IA generativa e siamo molto lieti di poter mettere a disposizione i nostri sistemi e le nostre risorse per contribuire alla realizzazione di questo importante progetto Open Source. Velvet avrà la caratteristica peculiare di essere multimodale, ma anche e soprattutto multilingua, offrendo dunque un respiro internazionale a un modello di IA nato e allenato in Italia”, ha commentato Francesco Ubertini, Presidente di Cineca.