Amazon ha annunciato che investirà fino a 4 miliardi di dollari in Anthropic, startup di intelligenza artificiale di San Francisco nota soprattutto per il chatbot Claude e fondata dai fratelli italo-americani (padre italiano e madre americana) Dario e Daniela Amodei, rispettivamente CEO e President, entrambi fuoriusciti da OpenAI nel 2020.

Un accordo più “modesto” rispetto ai 13 miliardi di dollari che Microsoft ha investito finora in OpenAI, ma che rappresenta al tempo stesso un chiaro segnale di come Amazon si stia imponendo come player principale nell’accesa gara per la leadership nel mercato IA.

Claude non è molto conosciuto dalle nostre parti perché non ci si può registrare dall’Europa, ma si sta distinguendo per la capacità di lavorare particolarmente bene su testi forniti dall’utente, oltre che per una gestione degli aspetti etici della IA che è la mission principale dell’azienda.

Claude e Claude 2, basati su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), sono simili a ChatGPT e a Bard in quanto possono creare testi, scrivere codici e rispondere a varie domande, ma Anthropic afferma che sono più sicuri e affidabili perché guidati da una serie di principi (IA Costituzionale) che permettono di rivedere le risposte in autonomia invece di affidarsi a moderatori umani. Claude è anche in grado di rispondere a prompt particolarmente lunghi e complessi, il che lo rende adatto per documenti aziendali e legali.

chatbot assistenza clienti

Secondo l’accordo, Amazon acquisirà una quota di minoranza di Anthropic e ne integrerà la tecnologia in vari prodotti tra cui il servizio Amazon Bedrock per la creazione di applicazioni IA. Anthropic utilizzerà inoltre i chip proprietari di Amazon (Trainium e Inferentia) per costruire, addestrare e distribuire i suoi futuri modelli di AI foundation e si è impegnata a utilizzare Amazon Web Services (AWS) come principale fornitore di cloud.

Secondo Reuters, Amazon si è inizialmente impegnata a investire 1,25 miliardi di dollari, con la possibilità di aumentare l’investimento di altri 2,75 miliardi. Se si raggiungeranno i 4 miliardi di dollari, Bloomberg fa notare come questo diventerà il più grande investimento mai realizzato da AWS.

La stessa Google ha una quota del 10% circa di Anthropic dopo l’investimento di 300 milioni di dollari fatto a inizio anno; sempre secondo Reuters, e nonostante l’accordo con Amazon, la startup sta continuando la sua partnership con Google e ha ancora intenzione di rendere disponibile la sua tecnologia tramite Google Cloud.

Immagine: Patrickx007 / Shutterstock.com